Filtri indispensabili: polarizzatore e digradante

I 10 oggetti più utili per il fotografo dilettante, da portare in vacanza. Ecco una rapida carrellata.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Altri due oggetti poco dispendiosi e spesso trascurati dai principianti sono i filtri. I due più importanti, almeno per la fotografia di paesaggio, sono il polarizzatore e il digradante neutro (ND Grad). Il polarizzatore serve a togliere i riflessi parassiti, ed è molto utile in svariate situazioni per intensificare i colori della scena.

I digradanti, invece, sono filtri con una metà trasparente e l'altra metà parzialmente opaca, disponibili ovviamente in varie gradazioni. Quello da 2 stop è il più adatto a risolvere il più grosso problema dei paesaggisti, cioè la differenza di luminosità tra cielo e paesaggio vero e proprio. Molti paesaggisti preferiscono la versione "hard", cioè con transizione netta tra la parte trasparente e quella opaca, da sistemare chiaramente lungo la linea d'orizzonte.

Gli specialisti di Lee Filters offrono una gamma incredibilmente vasta e utili consigli ed esempi di utilizzo, per cui una visita al loro sito è consigliata, ma in Italia sono di più facile reperibilità altre marche. Una volta individuato il modello (per i modelli circolari a vite, bisogna scegliere il diametro compatibile con i propri obiettivi), una veloce ricerca online produrrà il risultato desiderato.