I 20 nomi del campo tecnologico che non dimenticheremo

Ci sono nomi che hanno fatto la storia della tecnologia. Eccone 20 che non dimenticheremo mai.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

jpg

Gli ultimi 20 anni d'informatica rappresentano una rivoluzione di portata storica. Probabilmente nel libri di storia in futuro ne leggeremo come oggi studiamo la rivoluzione industriale del XIX secolo. I passi importanti sono stati molti, e dalla prospettiva di un giocatore e appassionato di PC ci sono alcuni nomi e oggetti che non si possono proprio dimenticare. Seguiteci in questo viaggio nel tempo, alla ricerca delle nostre radici digitali.

3dfx

3dfx ha senza dubbio contribuito a cambiare per sempre il settore del gioco su PC. Cominciò con le schede grafiche Voodoo, nel 1996. Queste schede si potevano trovare su molti computer da gioco all'epoca, quasi tutti. Era un periodo in cui le sale giochi avevano ancora un relativo successo, prima che arrivassero le console.

Quando i prezzi della RAM si abbassarono, verso la fine dell'anno, 3dfx creò le sue schede Voodoo PCI, ormai un classico. Nello stesso tempo id Software pubblicava Quake, che introduceva un motore grafico rivoluzionario, per gli standard del momento, perché sfruttava i poligoni vettoriali invece dei pixel come base. Il nuovo Quake (GLQuake) sfruttava i vantaggi dei driver OpenGl di 3dfx, e divenne l'avanguardia di una rivoluzione che avrebbe contagiato il videogioco domestico. Da quel giorno in poi avremmo visto miglioramenti continui nella qualità delle immagini, con superfici uniformi, texture strabilianti e velocità da record. Una tendenza che continua ancora oggi.

Nel 1998 poi 3dfx fece un ulteriore passo evolutivo con lo Scan-Line Interleave (SLI), che permetteva d'installare due Voodoo 2 sullo stesso computer, e sommarne la potenza (vi ricorda qualcosa?). Negli anni seguenti però l'azienda non trovò la strategia giusta, e nel 2000 finì in bancarotta, e nelle mani di Nvidia che l'acquistò.