I primi coloni di Marte potrebbero morire di fame

Secondo le simulazioni di cinque dottorandi del MIT i primi coloni che andranno su Marte moriranno di fame.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

I primi coloni di Marte rischiano di morire di fame. Sono giunti a questa conclusione gli studenti di dottorato del MIT, che hanno usato le informazioni pubbliche per simulare la missione Mars One e hanno così scoperto che il progetto attuale, che prevede la coltivazione di colture all'interno delle aree protette, non funziona.

Mars One

Il problema è che a quanto pare sarà difficile coltivare abbastanza cibo per la colonia umana, mantenendo i livelli di ossigeno entro la soglia di sicurezza. "Le nostre simulazioni hanno rivelato che la crescita delle colture, se abbastanza diffusa da fornire il 100% del cibo ai coloni, produrrà livelli di ossigeno pericolosi all'interno dell'habitat.  Di conseguenza, sarà necessaria una qualche forma di rimozione dell'ossigeno, che non è ancora stata sviluppata" si legge nello studio.

Una pessima notizia per Mars One, che sta organizzando un reality show spaziale in cui porterà fisicamente una colonia di esseri umani su Marte entro il 2025. Finora si sono candidate più di 200.000 persone, e 1058 hanno già superato il primo giro di selezioni. Se siete fra questi pensateci bene.