Esplori, non solo chiacchiere ma fatti concreti

Intervista a Federico Pistono, autore del libro "I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così".

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Esplori, non solo chiacchiere ma fatti concreti

Come avrete notato il tema di "società open-source" ricorre spesso nelle parole di Federico Pistono. È qualcosa che l'autore non ha voluto solo esprimere nero su bianco, ma anche con fatti concreti. Per questo ha fondato Esplori (qui il sito web), "il mio progetto a impatto positivo esponenziale" sottolinea Federico. L'obiettivo di Esplori è dare accesso a tutti a strumenti e risorse per imparare qualsiasi cosa, indipendentemente dalla posizione geografica, dalla lingua, o dalla propria situazione economica.

"C'è un grande vuoto, ci sono persone che vogliono imparare cose, in particolare perché il loro lavoro viene eroso dalla meccanizzazione e quindi devono aggiornarsi. Il modo migliore per farlo è tramite una piattaforma video online, per accedere alle conoscenze in qualunque lingua e materia, non solo materie tradizionali ma anche conoscenze pratiche che magari di permettono di costruire qualcosa manualmente. Qualsiasi cosa non coperta dai curricula tradizionali ma che sia utile", afferma Pistono.

Il computer è la porta d'accesso a nuove conoscenze

"Se sei un esperto in qualunque cosa potrai andare su Esplori, aprire il tuo account, creare il tuo corso e condividerlo con chi ti pare e avere gratuitamente gli strumenti per pubblicarlo e tradurlo. Il tuo corso potrai poi decidere se metterlo a pagamento oppure no. Noi forniamo l'ecosistema e cerchiamo di promuovere l'accesso alla conoscenza libera, ma ciò che farai delle tue creazioni sarà una tua scelta", aggiunge Pistono.

Purtroppo Esplori è un progetto nato fuori dall'Italia, con base a New York. Non gli ho nascosto il mio rammarico per questa sua decisione. "L'Italia purtroppo non è ambiente fertile per startup, ci sono pochissime possibilità. Sto cercando di cambiare questo stato di cose con Axelera, una non profit che ho fondato con altri compagni italiani della Singularity University", mi ha confidato Pistono, che comunque con Esplori tiene una porta aperta a tutti. "Abbiamo il team, il network, e siamo in discussione con investitori per il finanziamento della prima fase. Siamo aperti a investitori che hanno capito cosa stiamo facendo, anche italiani".

Adesso Esplori è una startup che conta cinque persone, più di 500 iscritti e tra questi oltre 30 si sono detti pronti a lavorare come volontari, ambasciatori. "Ci vorranno sei mesi di sviluppo per arrivare a un primo stadio, poi ci sono partner in 100 paesi che vogliono usare la piattaforma durante il programma pilota che durerà 3 mesi. A quel punto avremo abbastanza dati e feedback per una alpha privata, a disposizione di chi ha fatto la pre-iscrizione".

Auguro a Federico Pistono e al suo team di portare il progetto Esplori in porto, e consiglio a chi ama le tematiche che sono emerse in questa lunga chiacchierata almeno di dare uno sguardo al canale YouTube di Federico Pistono, se non acquistare "I robot ti ruberanno il lavoro, ma va bene così" su Amazon, iBooks e altre piattaforme come Lulu.com. Il libro è comunque disponibile gratuitamente a questo indirizzo. Chissà, magari vi ritroverete come il sottoscritto a valutare che tante cose che un tempo reputavo importanti ora non lo sono più, e che si può vivere bene anche con meno (all'apparenza).