I segni lasciati da Curiosity su Marte si vedono dallo Spazio

Ecco la foto scattata l'11 aprile scorso dalla sonda Mars Reconnaissance Orbiter al rover Curiosity in missione su Marte.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La sonda Mars Reconnaissance Orbiter ha scattato una suggestiva immagine del Rover Curiosity in esplorazione sul Pianeta Rosso. Lo scatto risale all'11 aprile e consiste in una ripresa dall'alto del rover Curiosity: se guardate bene (l'immagine a grandezza piena è qui) si vedono le tracce lasciate dalle sue ruote durante il lungo cammino che sta percorrendo, e si capisce quante variazioni al percorso sono necessarie per evitare gli ostacoli più ostici.

Nel cerchio rosso c'è il rover Curiosity

L'area che sta battendo Curiosity è quella nei pressi di Mount Remarkable e gli scienziati della NASA sperano che qui le analisi delle rocce scoveranno quelle tracce di materiale organico che i rover stanno cercando da tempo.

Qualche curiosità: la distanza tra le tracce parallele lasciate dalle ruote è di 2,7 metri, e l'area inclusa nell'immagine ha una larghezza di circa 365 metri. La foto è stata fatta dalla fotocamera High Resolution Imaging Science Experiment, più nota con l'acronimo HiRISE, e gli esperti hanno messo mano alla regolazione dei colori per far intuire meglio come si prefigura il paesaggio dall'alto. A smascherare il trucco è il colore del rover, che seppur piccolissimo spicca come un punto blu intenso.

Il panorama inquadrato da Curiosity

Nell'altra foto che pubblichiamo in questa notizia, quella in bianco e nero, trovate invece la vista del panorama dal punto di osservazione di Curiosity nel momento stesso in cui l'orbiter lo immortalava. Dritto in lontananza c'è Mount Remarkable. Le analisi chimiche verranno eseguite non appena il rover arriverà ai piedi del rilievo