I siti BitTorrent rispettano la legge ma alle major non basta

isoHunt, KickAssTorrents e Extratorrent, come Google, quando ricevono da parte dei detentori di copyright la richiesta di rimozione di file pirata agiscono di conseguenza. Il rispetto del DMCA non sembra però abbastanza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il motori di ricerca per file Torrent, come ad esempio isoHunt, KickAssTorrents e Extratorrent, eliminano il materiale pirata come richiedono i detentori di copyright ma forse è non abbastanza. Nell'ambiente tutti si domandano per qualche motivo pur comportandosi come Google, che cancella circa 1,2 milioni di link pirata al mese, questi portali siano così discriminati.

Tutti i siti BitTorrent sostengono di rimuovere ogni link pirata segnalato: fino a 1680 al giorno, come nel caso di BitSnoop. Insomma RIAA e MPAA, le associazioni dell'industria discografica e cinematografica, attaccano a testa bassa le piattaforme P2P ma semplicemente perché non sono soddisfatte della normativa vigente (Digital Millennium Copyright Act) basata sul "notice and take down". In pratica i provider dei servizi sono sollevati (quasi) da ogni responsabilità quando rimuovono contenuti pirata segnalati dai rispettivi detentori di copyright.

Segnalazioni ricevute da BitSnoop - clicca per ingrandire

Uno dei più grande segnalatori di violazioni è Nate Glass di takedownpiracy.com: da dicembre ha bombardato i siti P2P con 363.956 richieste di rimozione, che sono state sempre soddisfatte. ExtraTorrent ad esempio riceve tra le 20 e 30 segnalazioni al giorni, per un totale di 3mila link rimossi al mese. E normalmente le azioni di "oscuramento" avvengono in poche ore; nella peggiore delle ipotesi in massimo tre giorni.

Anche KickAssTorrents cancella migliaia di torrent al mese: ad esempio solo a maggio si occupato di 19mila file. E non solo: sta anche implementando un pannello online di libero accesso per migliorare la trasparenza su questa attività. "Siamo molti attenti alla questione della rimozione dei contenuti pirata nel rispetto delle indicazioni del DMCA. Abbiamo uno staff che valuta ed elabora tutte le richieste che arrivano. Nei giorni lavorativi il tempo di elaborazione di queste richieste non richiede più di qualche ora", hanno confermato i gestori di KickAssTorrents.

Il problema è che sebbene i siti indicizzino tutto come Google e offrano la possibilità di segnalare e rimuovere contenuti pirata, la loro natura di intermediari non viene rispettata. Tutti ben sanno che la DMCA non è perfetta, ma non è chiaro per quale motivo non sia sufficiente rispettarla per tenere a bada le major.