Nintendo Land su Wii U è il nuovo Wii Sports che sbanca l'E3

L'evento di Nintendo all'E3 di Los Angeles ha permesso di dare uno sguardo ravvicinato a diversi giochi per Wii U. L'azienda ha dedicato un'ampia fetta della presentazione a Nintendo Land, il titolo che punta a diventare il Wii Sports della nuova console. Diamo uno sguardo ravvicinato alla nuova creazione dell'azienda.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Nintendo Land è una raccolta di 12 mini giochi che introdurranno gli utenti alle caratteristiche di Wii U. L'azienda ha scelto di sfruttare gli eroi delle proprie saghe di successo per creare giochi più originali e un po' più complessi rispetto alle attività di Wii Sport. Durante l'evento Nintendo ha mostrato solo 5 di questi giochi, che vi elenchiamo illustrando le principali caratteristiche.

Legend Of Zelda: Battle Quest

Legend of Zelda: Battle Quest è una sorta di action game su binari per tre giocatori, due con un Wii Remote e uno con il GamePad. L'utente con il "tablet" giocherà come un arciere muovendo il controller per mirare i nemici, mentre i giocatori con il Wii Remote dovranno abbattere i cattivi di turno a colpi di spada. Sicuramente molto interessante per i giocatori più giovani, meno per i fan di Zelda di vecchia data.

Luigi Ghost Mansion

Luigi Ghost Mansion è sicuramente uno dei migliori titoli di Nintendo Land e permette di far giocare fino a 4 utenti armati di Wii Remote, che in questo caso sarà una torcia per farsi luce in una casa infestata (dalle sembianze simili a un labirinto di Pac-Man). Il quinto utente controllerà invece un fantasma con il GamePad, e avrà l'obiettivo di prendere gli altri giocatori per farli spaventare.

La cosa divertente è che gli altri 4 utenti non vedranno il fantasma sulla TV ma potranno intuire se si sta avvicinando grazie alle vibrazioni del Wii Remote. Puntando la torcia sul fantasma si potrà rivelare la sua posizione, rendendolo inoffensivo per qualche secondo. Un gioco che promette di far passare molti momenti divertenti in compagnia dei propri amici.

Donkey Kong Crash Course

Donkey Kong Crash Course è un gioco single player 2D dove si controlla una piccola automobile cercando di evitare le classiche botti lanciate dal celebre gorilla. Il gioco parte in modo semplice, facendo inclinare il tablet per controllare i movimenti della macchina, ma prosegue come un puzzle game molto complesso grazie all'aggiunta di piattaforme da muovere e ruotare con l'uso dei grilletti o della leva analogica sinistra.

Animal Crossing: Sweet Day

Animal Crossing: Sweet Day è un clone di Luigi Ghost Mansion, con alcune differenze legate all'ambientazione e al fatto che i giocatori con i Wii Remote hanno lo scopo di ammassare 50 frutti. Chiaramente quando si trasporta un frutto la velocità di movimento sarà ridotta, rendendo più facile le operazioni dell'inseguitore con il tablet.

L'ultimo gioco presentato è Takamaru's Ninja Castle, un titolo dove bisogna impugnare il tablet facendo finta che sia un mucchio di shuriken, mentre con l'altra si lanciano queste "stelle ninja" contro i nemici come nelle migliori puntate di Naruto.

Takamaru's Ninja Castle

La presentazione di questo gioco ha concluso l'evento di Nintendo all'E3 di Los Angeles, ma non ci si può fare a meno di chiedersi dove sia finita la demo di Zelda HD vista l'anno scorso. Un'altra cosa che non capiamo è il motivo che ha spinto l'azienda giapponese ad annunciare l'uscita di Game & Wario su Wii U (una raccolta di mini-game simili a quelli che hanno fatto divertire milioni di giocatori su Nintendo DS) con un comunicato di due righe.

Nonostante tutto c'è ancora qualche giorno di tempo che Nintendo sfrutterà sicuramente per presentare nuovi giochi per il 3DS e forse qualche asso nella manica.