IBM, partnership è bello

IBM inoltre ha annunciato partnership con Skype, Linkedin e Salesforce.com e RIM e nuove soluzioni per le imprese.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

All'annuale conferenza Lotusphere, IBM ha annunciato alcuni software che consentiranno alle aziende di organizzare la propria forza lavoro al meglio.

LotusLive è un portfolio di servizi di social networking e collaboration, basato su tecnologia cloud. LotusLive, costruito su standard web-based e secondo un modello di business aperto, è il luogo virtuale dove trovare tutte le soluzioni cloud di Lotus, tra cui e-mail, collaboration e servizi di web conferencing.

"Con LotusLive" afferma Bob Picciano, general manager, IBM Lotus software "portiamo 20 anni di esperienza nel mondo della collaborazione in modalità cloud; riteniamo che la nostra piattaforma, aperta e integrata, permetterà ai clienti di semplificare l'interazione con partner e clienti".

IBM inoltre ha formalizzato partnership con Skype, Linkedin e Salesforce.com per portare soluzioni integrate di collaborazione a oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo.

LinkedIn, un network di oltre 34 milioni di professionisti del business, ha reso pubblica l'intenzione di connettere il proprio network con LotusLive. Gli utenti di LotusLive saranno messi in grado di ricercare le persone e le loro competenze e collaborare istantaneamente con loro. Salesforce.com, uno dei maggiori vendor di soluzioni per il Customer Relationship Management, ha mostrato l'integrazione di LotusLive con la propria offerta CRM, consentendo il miglioramento dell'interazione con i clienti.

Skype, l'azienda produttrice di software per il VoIP, ha reso noto un progetto di integrazione voce e video con LotusLive che consentirà di chiamare via Skype una lista di contatti presenti all'interno del database LotusLive.

A Lotusphere IBM ha anche presentato l 'ultima versione di  Lotus Connections che riprende alcune funzionalità tipiche del social network e le rende disponibili per il mondo del business. Un wall e alcune funzionalità di micro-blogging consentiranno la condivisione di informazioni critiche.

Un'altra componente della "smarter workforce" è data dalla funzione mobile che consente l'interazione e la collaborazione in qualsiasi luogo e momento. L'IBM Institute for Business Value stima che entro il 2011 ci saranno oltre un miliardo di utenti del Web in modalità mobile; per questo, IBM e Research In Motion (RIM), l'azienda canadese produttrice di dispositivi wireless,  hanno deciso di realizzare nuove avanzate funzionalità per gli smartphone Blackberry, tra cui l'accesso a documenti, fogli di calcolo e presentazioni, basato su Lotus Symphony, fotografie e video.

Infine IBM e SAP, la multinazionale europea produttrice di software, hanno annunciato il rilascio, che avverrà a marzo 2009, del primo prodotto software congiunto, Alloy, che consentirà il collegamento tra il software IBM Lotus Notes e SAP Business Suite, permettendo di accedere e usufruire di informazioni critiche per il business attraverso un'interfaccia user-friendly, disponibile direttamente sul desktop Notes.