GeForce 3D Vision, le grandi manovre di Nvidia

Nvidia punta decisa su GeForce 3D Vision, tanto da acquistare 10 mila monitor 3D Samsung per facilitare la diffusione della tecnologia.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La stereoscopia 3D è una tecnologia su cui Nvidia confida ciecamente, sebbene conscia che la sua diffusione non sarà rapida.

La recensione della tecnologia GeForce 3D Vision ha messo in evidenza i punti positivi e negativi attualmente riscontrabili. Tra questi c'è senz'altro la necessità di un monitor 3D. Samsung ha presentato al CES 2009 il display 3D SyncMaster 2233RZ, con pannello 120 Hz. Il prezzo consigliato è di 349 dollari, cui andrebbero sommati il costo degli occhialini Nvidia (199 dollari) e l'eventuale acquisto di una scheda video GeForce dalle buone prestazioni. Come potete immaginare si parla di un esborso di svariate centinaia di dollari, una spesa che non tutti possono permettersi.

Per accelerare la diffusione di monitor 3D e GeForce 3D Vision, sembra che Nvidia abbia acquistato 10.000 monitor Samsung 2233RZ, da proporre in bundle con gli occhialini. L'offerta di Nvidia dovrebbe avere un prezzo inferiore alla somma dei due prezzi distinti, altrimenti non avrebbe un gran senso. L'acquisto di un così ingente numero di monitor, inoltre, potrebbe portare la stessa Samsung a iniziare un piccolo ma importante taglio di prezzo.

Le grandi manovre di Nvidia per portarci nella "terza dimensione" sono iniziate, perchè con questa tecnologia non basta solamente il supporto degli sviluppatori. Gli sforzi profusi saranno ripagati o GeForce 3D Vision diverrà una delle tecnologie che ricorderemo, tra qualche anno, come un esperimento non riuscito?