IBM svela le 5 tecnologie che ci cambieranno la vita

Come ogni anno IBM ha pubblicato un documento con le cinque tecnologie che cambieranno il mondo nei cinque anni successivi. Questa è la volta del 3D, del GPS e delle batterie: ecco come evolveranno, come ci cambieranno la vita e perché.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Batterie con autonomia record, 3D, GPS e altro: ogni anno IBM pubblica un documento nel quale elenca le cinque tecnologie che secondo lei saranno soggette a una evoluzione tale da cambiarci la vita nei prossimi cinque anni.

Il piano quinquennale di IBM è diventato così interessante perché nel corso del tempo in molti si sono resi conto che le previsioni di Big Blue ci avevano azzeccato. Oltre tutto, la ricerca di IBM non si limita a banalità del tipo che i tablet cannibalizzeranno i computer o che i social network diventeranno parte integrante della nostra vita. Le stime che scaturiscono dallo studio annuale di IBM non sono per nulla scontate, e oltre tutto hanno un fondamento tecnico solido e bencircostanziato. Ecco, quindi, l'elenco per i prossimi 5 anni.

Sensori consentiranno di scattare immagini in tempo reale per sapere dove siete e come vivete

Batterie dall'autonomia prolungata

Vivremo meglio perché non dovremo più affannarci alla ricerca di una presa di corrente quando siamo in giro con il portatile (Notebook a cella di combustibile per tutti, ci siamo) o con qualsiasi altro strumento elettronico. Considerato che la capacità delle batterie e la loro autonomia storicamente aumenta del 7 percento ogni anno, IBM ritiene che nei prossimi 5 anni avremo batterie più piccole di quelle odierne (La batteria più piccola del mondo cambierà tutto), ma con un'autonomia 10 volte superiore a quella di oggi.

Immagini tridimensionali

Le immagini 3D (Nokia e Intel: ologrammi 3D per gli smartphone) saranno presenti in gran numero su smartphone, televisioni, tablet e su qualsiasi dispositivo dotato di schermo, cosìda mostrare tutti i contenuti in tre dimensioni. Non solo: non ci sarà più bisogno degli occhiali per vedere gli effetti 3D (Toshiba fa passi avanti con il 3D senza occhialini).

Computer più freschi

Più che una previsione è una speranza quella di IBM di vedere scendere drasticamente i consumi dei computer e quindi lo spreco di energia che deriva sia dalla loro alimentazione sia dagli strumenti di raffreddamento che si rendono necessari. Soprattutto nei data center, il 50 percento dell'energia viene sprecata per raffreddare l'ambiente dal calore prodotto dai computer. Server e sistemi a basso consumo energetico abbassano la soglia di calore prodotto e pertanto tolgono la necessità di dissipare il caloregenerato.

GPS personalizzato

Secondo IBM gli smartphone con GPS integrato (L'uso dei navigatori GPS atrofizza il cervello) avranno funzionalità avanzate che consentiranno di aggiornare i dati del traffico in tempo reale, trovare percorsi alternativi in caso di ingorghi e segnalare all'utente quanti posti liberi sono rimasti nel parcheggio più vicino alla destinazione, e anche dove sono collocati. Non sarebbe male, vero?

Un grande fratello globale

Infine, entro cinque anni IBM prevede che ci potranno essere sensori in tutte le automobili, gli smartphone, i computer e persino nei social network, in grado di catturare immagini in tempo reale per sapere dove siete e come vivete. Qualcuno potrebbe prendere questa innovazione come una sgradita violazione della privacy, ma chi vorrà aderireall'iniziativa potrà aiutare i ricercatori nel proprio lavoro.