IEEE 802.11 AC la quinta generazione del Wireless secondo MANHATTAN

La rete mobile ed il multimediale legano il loro destino al Wireless ed alla sua efficacia d’azione all’interno di uno spazio aereo, in special modo quello domestico, sempre più congestionato nella banda a 2,4 GHz dalla presenza di un’infinità di dispositivi: Bluetooth, citofoni, allarmi antifurto…

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il futuro del wireless inizia con il protocollo 802.11ac che rende disponibile alla frequenza di 5GHz un “ignoto spazio profondo” più ampio e meno frequentato. Finalmente una valida alternativa ad Ethernet in una realtà organizzata intorno a TV, smartphone, PC e tablet che ora - all’interno dell’abitazione - potranno scambiare contenuti in tempo reale superando i 300Mb/s della frequenza dei 2.4GHz e raggiungendo i quasi 1.200Mb/s, senza fastidiosi rallentamenti e senza cavi.

MANHATTAN ha materializzato questo futuro nel Router Wireless Dual Band Gigabit e nell’Adattatore Wireless Range+, entrambi Wireless AC 1200 - per streaming video in HD di alta qualità e trasmissione di file ad incredibile velocità - e, come tutti i prodotti 802.11ac, entrambi Dual Band - cioè in grado di integrare spettri radio a 2,4 GHz e a 5GHz - per fornire una connettività senza interruzioni e consentire la retrocompatibilità con i dispositivi delle generazioni precedenti.

Al Router Wireless 1200AC, facilmente configurabile grazie all’utility Manhattan Espressway, basteranno pochi minuti per creare una rete con le periferiche Internet e mettere a disposizione delle connessioni via cavo quattro porte di rete Gigabit..

L’Adattatore Wireless 1200AC, grazie alla porta USB 3.0 Super-Speed e all’antenna regolabile a scomparsa, connetterà PC e notebook con un’ampiezza di banda fino a quattro volte superiore a quella messa a disposizione dagli attuali prodotti Wireless-n fornendo ai destinatari del Wi-Fi domestico più canali e maggiori velocità di trasmissione. 

Estremamente sicura la connessione di entrambi grazie al pulsante WPS.

Il risultato: una rete in grado di gestire tutto: dalla condivisione di file alla navigazione Web, dalla fulmineità dei giochi multigiocatore allo streaming video HD, alle chiamate VoIP.

La massima distanza supportata dal Wi-Fi è rimasta inalterata a 200-300 metri ma il protocollo 802.11ac è in grado di eliminare i punti morti della LAN e migliorare la forza e l’affidabilità del segnale a tutte le distanze oltre a rendere possibile la compresenza attiva di più dispositivi collegati in rete e, regolando automaticamente i segnali wireless, fornire a ciascuno di essi una connessione ottimizzata. 

L’Adattatore ed il Router Wireless fanno parte della numerosa famiglia di dispositivi con standard 802.11ac che MANHATTAN suggerisce per la soddisfazione dei suoi utenti più esigenti.