Acer punta sui navigatori satellitari GPS

Ecco le novità del settore multimedia, navigatori GPS e MP3 presentate all'IFA 2006 di Berlino, la più importante manifestazione fieristica europea rivolta al mercato consumer.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Acer punta sui navigatori satellitari GPS

Acer ha approfittato dell'IFA per presentare alcuni tre nuove linee di navigatori satellitari GPS, che saranno commercializzati questo autunno e useranno antenne di nuova generazione Sirf Star III.

Acer e300. Navigatore satellitare GPS a partire da 249 euro.

I prodotti della linea e300 per esempio, sono del tipo "apri la scatola e naviga". L'utente può anche immagazzinare e riprodurre musica e gestire una rubrica di contatti, ma poco più. Per queste soluzioni Acer ha deciso di usare il software Destinator 6 e la versione Embedded di Windows Mobile. Lo schermo è un 2,8" da 320 x 240 pixel, il processore è un Samsung da 300 MHz. Le misure di 5.8 x 10.3 x 1.8 cm rendono questi prodotti decisamente tascabili. Secondo David Lue di Acer Germania  l'uso di un sistema "chiuso"  come Windows Mobile Embedded in questi dispositivi consente una maggiore semplicità d'uso. Destinator inoltre ha buone funzionalità e un costo di licenza ridotto, che permette di tenere basso il costo finale, con costi a partire da 259 (riportiamo i prezzi per il mercato tedesco, quelli italiani potrebbero variare). Per integrare le informazioni sul traffico (TMC) serve un'antenna esterna opzionale. Le informazioni inoltre sono disponibili a tariffe diverse a seconda della nazione.

I navigatori all in one della linea P600 montano schermi wide da 4".

La linea P600 parte dai 299 euro di prezzo e comprende una SD con le mappe del paese in cui viene acquistato il prodotto. I modelli di questa linea hanno un wide screen da 4" e sono spinti da un processore Samsung da 400 MHz. I prodotti di fascia media e medio funzioneranno da vivavoce Bluetooth e integreranno le informazioni TMC. Per questi prodotti ancora una volta Acer usa Windows Embedded, ma il software è Copilot 6 di ALK.

Acer C500. Pocket PC tascabili con antenna GPS integrata e software di navigazione preinstallato.

La serie C500 consiste di Pocket PC veri e propri, di dimensioni decisamente ridotte e con antenna GPS integrata. Alcuni modelli avranno configurazioni con BT e WiFi e il sistema operativi sarà Windows Mobile 2005. Anche questi prodotti avranno Copilot preinstallato e sono quelli che più ci hanno colpito per design e funzionalità. La linea C500 sarà lanciata verso novembre e i prezzi non sono ancora definiti.

Acer C500.