Panasonic: voglia di grandezza

Ecco le TV LCD e Plasma, proiettori e fotocamere presentate all'IFA 2006 di Berlino, la più importante manifestazione fieristica europea rivolta al mercato consumer.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Panasonic: voglia di grandezza

Panasonic non si è accontentata di un semplice stand ma ha soddisfatto il proprio desiderio di grandeur con due stand - uno riservato ai visitatori e un intero piano di un padiglione dedicato a dealer e stampa. In questo esclusivo privée abbiamo avuto modo di dare un'occhiata a tutta la gamma di prodotti, decisamente vasta.

Seguendo il trend dell'IFA, Panasonic ha deciso innanzitutto di sfoggiare il "la TV al Plasma Full 1080p più grande al mondo". Un colosso da 103", ovvero 261 di centimetri di diagonale, con una resa visiva sorprendente date le dimensioni. Peccato che per la maggior parte degli appassionati prodotti come questo servono solo per fare sogni a occhi aperti in fiera!

"Il display al Plasma Full HD 1080p più grande al mondo"

Panasonic ha abbracciato la causa del Blu Ray e ha approfittato dell'IFA per esibire il lettore Blu-ray DiscTM Player DMP-BD10 collegato a una TV al Plasma Viera da 65 pollici Full HD. Il lettore riproduceva, tra le altre scene, una porzione di "L'era glaciale 2" e vi possiamo garantire che si potevano contare i peli sulla schiena del famoso scoiattolo preistorico Scrat. Dal nostro canto rimaniamo dell'idea che sia prematuro acquistare un lettore compatibile con il solo Blu Ray o HD DVD. Meglio aspettare l'uscita di unità combinate, in modo da poter acquistare film e altre produzioni multimediali senza patemi d'animo.

Il lettore Blu-ray DiscTM Player DMP-BD10 combinato a una TV plasma 65" Panasonic Viera.

Panasonic diversamente da altri produttori crede fermamente nella tecnologia al plasma. Ecco il modello 50" Full HD TH-50PX600E.

Panasonic dedica molte forze anche nel settore delle fotocamera digitali. Il modello Lumix DMC-FZ50EG-K, evoluzione del modello prosumer DMC-FZ30, vanta un sensore d'immagine da 10,1 Megapixel e un obiettivo LEICA DC f/2.8 con zoom ottico 12x (equivalente a un 35-420 mm di una tradizionale macchina 35 mm). La Lumix DMC-FZ7EG-S (sulla destra) è l'evoluzione della DMC-FZ5, con obiettivo Leica DC Vario-Elmarit  con zoom ottico 12x e stabilizzatore ottico Mega O.I.S. Il sensore CCD è stato potenziato a 6 Megapixel di risoluzione il display ora è un LCD TFT da 2,5'' più luminoso ed è stato incorporato un joystick che consente un comodo controllo manuale della messa a fuoco.