Tom's Hardware Italia
Spazio e Scienze

Ikea, la lampadina a LED si fa smart e si comanda da app

Ikea ha lanciato la nuova linea Trådfri, una serie di lampadine e pannelli LED che possono variare di intensità e temperatura di colore, controllabili direttamente da smartphone.

Ikea continua ad esplorare il settore dell'arredamento smart. Grazie alla nuova linea di lampade chiamata Trådfri, che in svedese vuol dire senza fili, sarà possibile regolare l'illuminazione di casa in maniera totalmente wireless.

L'ecosistema Trådfri sfrutta la connessione tra tutti i dispositivi compatibili operando sul proprio network. Il funzionamento si basa sulla tecnologia ZigBee Light Link, lo standard per il controllo remoto dell'illuminazione, già impiegato sul sistema analogo realizzato da Philips. In questo modo sarà possibile controllare singolarmente fino a 10 pannelli LED o lampadine LED.

Grazie al telecomando dedicato o all'applicazione smartphone (non ancora disponibile in Italia), sarà possibile regolare l'intensità e la tonalità dell'illuminazione di un ambiente. Ikea consiglia di adottare una certa luminosità per ogni azione quotidiana e di variare il calore della luce in base alle necessità. Una luce fredda è ottima per le fasi di studio e lettura, una luce calda invece migliora il relax.  Sarà inoltre possibile impostare l'accensione e lo spegnimento automatico di ogni lampada semplicemente con un click.

Il kit di partenza Trådfri prevede una lampadina LED con attacco E27 da \980 lumen e un telecomando al prezzo di 39,99 euro. L'unica azione richiesta all'utente è l'inserimento della batteria all'interno del telecomando. Dopo la rapida sincronizzazione, sarà possibile iniziare a regolare la luce a seconda delle esigenze.

Il costo singolo del telecomando è di 17 euro mentre il prezzo delle lampadine è variabile a seconda dell'attacco e dei lumen e oscilla tra i 17,99 e i 24,99 euro. I prezzi salgono nel caso in cui si decide di scegliere un pannello di illuminazione con forme e dimensioni variabili.

IKEA TRADFRI Aufmacher 8dac74df668fb3da

Il catalogo completo è consultabile alla pagina ufficiale Ikea Italia. La commercializzazione avverrà a fine mese. Online molti prodotti sono già disponibili all'acquisto mentre molti altri arriveranno in seguito. Dopo la parentesi dei mobili con ricarica wireless e il concept del tavolo con la realtà aumentata, Ikea si dimostra ancora una volta attenta ad implementare la tecnologia negli oggetti di tuti i giorni.