Il Creative Zen X-Fi è ufficiale

Tre modelli da 8, 16 e 32 GB per il Creative Zen X-Fi, dotato di WiFi e basato sulla tecnologia delle schede audio desktop.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Creative ha ufficialmente annunciato in quel di Singapore il suo nuovo lettore multimediale, lo Zen X-Fi di cui vi abbiamo rivelato l'esistenza qualche settimana fa. Si tratta di un prodotto dotato di WiFi, con la possibilità di riprodurre contenuti dal PC e di permettervi di chattare con i vostri amici sulle reti di instant messaging di Yahoo! o Microsoft.

L'azienda ha presentato tre modelli da 8, 16 e 32 GB. Quello da 8 GB non integra la funzionalità WiFi. Il resto delle caratteristiche comuni a tutti i lettori sono il display da 2,5 pollici, lo slot di espansione per schede di memoria SD/SDHC, speaker integrati, radio FM e registrazione vocale. È disponibile anche l'edizione speciale Red Cliff, con in bundle l'ultimo film di John Woo. Questa offerta è basata solo sui modelli da 8 e 16 GB e il prezzo è il medesimo.

Il nome di questo lettore deriva dalla tecnologia audio X-Fi che già ci accompagna in campo desktop da diverso tempo. Due sono gli aspetti principali: Crystalizer, che dovrebbe migliorare l'audio degradato dalla compressione ed Expand, che permette di incrementare la gamma e gli effettivi virtuali.

I prezzi per Singapore sono pari a S$229 ($145US) per il modello da 8 GB, S$329 ($209US) per quello da 16 GB e S$399 ($254US) per quello da 32 GB. Ovviamente, attendiamo comunicazioni ufficiali da Creative Italia quanto prima. Alla fine di settembre, afferma l'azienda, sarà disponibile anche il Creative TravelSound Zen X-Fi Docking Speaker System.