ma quindi basta scrivere bene cosa vuoi e fa tutto lui? incredibile
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
La foto del pescatore eschimese è pazzesca comunque
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
aspetta ma quella del Colosseo sembra vera vera, un po' inquietante
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Meraviglioso vedere in quanto poco tempo siano esponenzialmente migliorate le capacità delle i. A. in questo campo. Ci sarà chi continuerà ad avere paura del progresso e a gridare che r"ruberhaa il lavorho all' uomo" ma nulla di nuovo c'è chi credeva il cinema avrebbe ucciso il teatro, lo streaming cinema e teatro, la macchina fotografica rubasse l' anima...
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
ma quindi basta scrivere bene cosa vuoi e fa tutto lui? incredibile
Scrivere promp per l 'i. A. è destinata a breve ad essere a tutti gli effetti una figura professionale.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
mattina del 25 dicembre: sul telefonino di Caio arriva una foto che mostra sua moglie genuflessa che presta cure "particolari" al fratello di Caio.
L'autore dell'immagine (del prompt!) falsa ma incredibilmente realistica, al punto da far venire i sudori freddi al povero Caio è Tizio! Nemico dichiarato di Caio che chiede a quest'ultimo di fargli entro il mese una ricarica da 10000 euro sulla postepay. In caso contrario diffonderà l'immagine nei vari social con i gruppi che interessano il paesino e la comunità in cui i disgraziati vivono.
Caio per prima cosa pensa di denunciare Tizio (giusto, ma...) ma deve tenere conto del fatto che se quella foto circola, non c'è nulla che potrà fare per convincere il paese che la foto è falsa. Perchè è realizzata incredibilmente bene (grazie mille nano banana!) e tutti si convinceranno che è vera e manterranno tale convinzione anche dopo una eventuale smentita ufficiale da parte dell'autore dell'immagine. Che fare?
I 10000 Caio non li ha perchè è un mdf (come del resto anche quello str*** di Tizio e il 95% degli altri compaesani) dunque vinto dalla disperazione e dalla necessità di non finire in galera, rinuncia all'idea di denunciare Tizio e anche a quella di vendicarsi piantandogli un coltello sulla schiena e gli propone 1000 euro più la possibilità di fargli avere certe attenzioni da parte di sua moglie. Attenzioni che ovviamente la signora Caio non accetta! Lei scopre tutto, la foto inizia a circolare ancor prima che si giunga a un accordo (perchè nel frattempo la nipotina di Tizio ha trafugato il telefono allo zio e ha condiviso la "foto" fasulla in tutti i media del globo terracqueo) e Caio e signora divorziano.
A Tizio non succede nulla (chissà perchè...) e Caio dopo aver abbandonato lavoro, casa, figli e paese si trasferisce nelle isole Pitcairn!
Anni dopo Caio chiederà a nano banana di generare una foto in cui lui appaia più bello e prestante, per tentare di conquistare il cuore di una tizia del posto. Nano banana produrrà una immagine che anzichè abbellirlo lo imbruttisce ancor di più e alle proteste di Caio risponderà con un "se vuoi, posso indicarti dove acquistare e come utilizzare una banana, che ti darà piacere".

Fine di questa triste storia.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Mah.
si deve riflettere sulle molteplici conseguenze che l'uso scorretto della tecnologia e ancor più di quella che sfrutta l'IA può comportare. Con esiti che possono andare dal comico al drammatico.
La mia è una storiella buttata li per li ma le cronache passate ci insegnano che nella realtà, poi eventi così assurdi si verificano. Spesso, purtroppo, superandosi perchè la stupidità umana è una risorsa infinita e l'IA è una arma a doppio taglio.
Ora non ho certo inteso demonizzare questo articolo e le incredibili opportunità che la tecnologia quà illustrata offre ma dovremmo tutti fermarci un pò e riflettere su cosa poi questo porta, su chi e su come tutto questo poi si usa.
Il redattore Ferrario ha messo una immagine di se che lo mostra davanti al colosseo anche se non si trovava li. Un risultato assurdamente realistico. Chi può impedire ad un malintenzionato di fare la stessa cosa mettendolo con un fucile da caccia in mano davanti ad un mucchio di foche assassinate, per il bel gusto di screditarlo?
Spero che questo non succeda, certamente non merita ne questo ne alcuna altra forma di attacco personale. Ma chi può impedire che questo succeda?
Forse è troppo presto per mettere nella disposizione di chiunque strumenti così incredibili e... potenzialmente pericolosi.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.
Sarà... ho chiesto di modificare una immagine, sono stato precisissimo seguendo il prompt illustrato nell'articolo, ma il risultato è stato penoso tutte e tre le volte che ho provato.
Rissoluzione immagine diminuita di brutto, formato immagine diverso, gamma, colori, luminosità diversi, eliminazione immotivata di parti dell'immagine e addirittura in una delle tre sostituzione di un tubo con un altro messo a 90 gradi.
Ovviamente come dicevo, sono stato molto preciso e circostanziato, a proprosito di quanto detto sopra e di molto altro.
Pollice verso.
Questo commento è stato nascosto automaticamente.