Il dominio .eu supera quota 2,8 milioni

Il numero di domini .eu è in crescita, anche se il .com vanta 71 milioni di registrazioni.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea ha confermato il successo del dominio ".eu", un suffisso che dall'aprile 2006 è stato scelto per 2,8 milioni di siti. Il risultato forse non è inaspettato, ma stupisce comunque scoprire che il dominio europeo ha ormai conquistato il quarto posto della classifica comunitaria e il nono di quella mondiale. Domina ovviamente il .com (oltre 71 milioni di registrazioni), seguito da .net (oltre 10 milioni) e .org (oltre 6 milioni).

"La creazione di un ambiente affidabile con una chiara identità europea è un elemento fondamentale della mia visione della società dell'informazione inclusiva in Europa", ha dichiarato Viviane Reding, commissario europeo per la Società dell'informazione e i media.

"I pionieri di .eu hanno compreso subito il suo valore e hanno colto l'occasione di promuovere la propria identità paneuropea. Il dominio .eu dovrebbe diventare la scelta naturale di tutti gli europei. Quanto più si rafforza il mercato unico europeo delle telecomunicazioni, tanto più dovremmo impegnarci perché .eu diventi più visibile, più sicuro e meno costoso".

Per quanto riguarda il numero totale di registrazioni .eu per paese di origine, la Germania resta in testa con il 31,4%, seguita dai Paesi Bassi (13,4%), dal Regno Unito (13,3%), dalla Francia (7,3%) e dall'Italia (5,1%). In crescita le richieste provenienti da Polonia, Lituania e Finlandia.