Il MIT al lavoro sull'elettricità wireless

Irradiare elettricità verso gli oggetti senza fili: follia? No, un progetto del MIT

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Gli scienziati del MIT, Massachusetts Institute of Technology, hanno scoperto un modo per irradiare elettricità verso gli oggetti (lampadine, telefoni, laptop, etc..) senza bisogno di usare cavi o fili. Nella prima prova realizzata con successo, il team è stato capace di illuminare una lampadina da 60 watt a 2 metri di distanza.

L'invenzione, chiamata 'WiTricity', potrebbe cambiare il modo in cui utilizziamo l'elettricità e permetterci di sbarazzarci dei numerosi cavi presenti nelle nostre case. Un vantaggio non da poco potrebbe essere quello di utilizzare notebook e cellulari senza batterie.

Ecco come potrebbe funzionare

Piuttosto che inviare energia da un trasmettitore a un ricevitore con un'onda elettromagnetica convenzionale, gli scienziati del MIT potrebbero utilizzare un trasmettitore per riempire la stanza con un campo elettromagnetico non radiattivo: gli oggetti progettati per essere colpiti da questo campo elettromagnetico potrebbero assorbire energia in questo modo, senza bisogno di cavi o unità esterne.

Gli scienziati affermano che questa tecnica funziona fino a quasi 3 metri e forse, piazziando un trasmettitore in ogni stanza, si potrebbe coprire l'intera casa.

Non c'è che dire, un'idea veramente interessante ma prima la sicurezza: sarà importante assicurarsi che questo campo elettromagnetico non faccia male alla nostra salute.