Il motore JavaScript di Firefox quasi da Formula 1

Mozilla ha avviato i lavori per rendere Firefox ancora più performante. Si parla di un attento sviluppo che riguarda il compiler IonMonkey e la componente grafica Azure. Il lavoro è così complesso però che i risultati arriveranno dopo Firefox 5.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il nuovo motore JavaScript di Firefox sarà nettamente più veloce ed efficiente: il compiler IonMonkey e la componente grafica Azure promettono faville. Lo sviluppatore Mozilla Joe Drew ha confermato che sebbene le performance grafiche di Firefox 4 siano notevoli, si sta lavorando per fare meglio, soprattutto dopo aver scoperto che alcune scelte correlate al motore Gecko si sono dimostrate "non ottimali".

Corre lo sviluppo Firefox

Azure è stato pensato che far esprimere al meglio ogni potenzialità sotto Windows, pur mantenendo la compatibilità con Mac OS X e Linux. Inoltre la scelta di separare i processi in diverse parti della memoria dovrebbe portare al miglioramento dei livelli di sicurezza.

In ogni caso il salto prestazionale non si concretizzerà neanche con la versione 5 di Firefox, attesa per il 21 giugno. "IonMonkey è attualmente allo stadio di progettazione, con David Anderson stiamo studiando gli approfondimenti sul compiler, facendo comparative e esperimenti per trovare di quali elementi abbia bisogno. Il coding è all'inizio", ha dichiarato  David Mandelin, programmatore del motore JavaScript di Mozilla.

Intanto in queste ore Mozilla sta rilasciando la sua ultima versione Firefox 4.0.1, accreditata di una serie di fix che risolvono non meno di 53 bug.