Il Partito Pirata Italiano candida il suo sindaco per Roma

Il Partito Pirata Italiano parteciperà alle elezioni amministrative di Roma previste per fine maggio. Sandro Medici è il candidato sindaco; venerdì prossimo si saprà di più sul programma elettorale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Partito Pirata Italiano parteciperà alle prossime elezioni amministrative di Roma, previste per fine maggio. Venerdì 5 aprile vi sarà la conferenza stampa ufficiale per presentare la lista #RomaPirata e il suo candidato incandidabile JoJo per le amministrative di Roma a sostegno della lista Repubblica Romana di Sandro Medici. Il movimento punta allo scranno del sindaco, sperando di bissare i successi politici dei colleghi svedesi e tedeschi.

Partito Pirata Italiano

"La conferenza stampa sarà l’occasione per presentare il candidato sindaco dei pirati e raccontare la storia della lista #RomaPirata che nasce dal confronto con alcuni movimenti sociali della città", si legge nella nota ufficiale. "Il programma di governo della Capitale è il frutto di questa collaborazione ed è stato approntato tramite l'adozione di un'istanza di Liquid Feedback predisposta dal Partito Pirata Italiano".

Da rilevare che si tratta del vero e unico Partito Pirata Italiano, non una delle tante imitazioni create ad hoc per raccogliere voti. Il movimento fa parte infatti del Parties International, l'Internazionale dei Partiti Pirata. Il 18 dicembre 2011 ha approvato lo statuto che pone la democrazia diretta e l'Assemblea Permanente alla base del funzionamento pratico e politico del Partito.

Con l'adozione del software Liquid Feedback - lo stesso usato dal Piratenpartei tedesco - i pirati certificati partecipano direttamente a tutti i processi deliberativi riguardanti il Partito. Insomma, massima trasparenza e democrazia diretta all'interno del Partito.

Il programma per le amministrative di Roma sarà presentato durante la conferenza stampa di questo venerdì.