Il robot di Google è meglio di Karate Kid

ATLAS, il robot umanoide di Boston Dynamics, si mostra nuovamente in video. E questa volta è un novello Karate Kid.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'esercito robotico di Google ci conquisterà a colpi di karate. Ci siamo concessi una battuta, ma fino a un certo punto. Il robot umanoide ATLAS di Boston Dynamics, azienda acquisita lo scorso dicembre da Google, è tornato a farsi vedere in una veste meno seria rispetto al passato.

Atlas Robot Google

Nel nuovo video i ricercatori hanno riproposto una famosa scena di Karate Kid, solo che l'attore protagonista è il robot bipede. Non si tratta di un semplice esercizio di stile, per quanto sia divertente osservarlo, ma una dimostrazione di come ATLAS sia in grado di rimanere "saldo" su una gamba sola, su un pila di blocchi di cemento, muovendosi senza perdere l'equilibrio.

Il robot è quindi in grado di fare tutto questo e molto altro, e se vi sembra poco v'invitiamo a fare lo stesso. In molti di voi barcolleranno e cadranno, non abbiamo dubbi. ATLAS non è l'unico progetto di Boston Dynamics, che sta realizzando anche robot dalle sembianze e movenze animali come il Cheetah.

Questi robot nascono anzitutto per aiutare in missioni di soccorso e recupero, ma i militari stanno pensando di usarli anche sul campo di battaglia. Il futuro descritto da molti film di fantascienza è quindi sempre più una realtà prossima. Preparatevi studiando Bruce Lee, non si sa mai, potrebbe servirvi.