Il robot muratore abbasserà il prezzo delle case?

La startup olandese Monumental utilizza robot per posare mattoni, puntando a risolvere problemi di costo e sostenibilità nell'edilizia.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

La startup olandese Monumental ha raccolto un finanziamento da 25 milioni di dollari, da investitori convinti dall’idea di un robot che posa mattoni. Un progetto che potrebbe portare qualche cambiamento nel settore dell’edilizia - che vale decine di migliaia di euro in tutto il mondo. 

Il robot nasce per rispondere a diverse esigenze, ma prima di tutto per ridurre il costo della costruzione grazie a una riduzione della manodopera umana. Ma risponde anche a un problema di carenza di manodopera in alcuni mercati. Il robot si può muovere liberamente sui terreni accidentati dei cantieri per andare a posizionarsi nell’area di lavoro. 

L'automazione nell'edilizia non è una novità, ma Monumental si distingue per il suo approccio agile, intelligente e adattabile. Il robot è in grado di posare mattoni e malta con una precisione e un'efficienza paragonabili a quelle di un muratore umano, offrendo una soluzione sostenibile e immediata per far fronte alle richieste globali del settore.

La tecnologia di Monumental ha già dimostrato la sua efficacia, completando nel 2023 la sua prima facciata di grandi dimensioni. La startup ha anche stretto partnership con diversi appaltatori di primo piano, dimostrando il potenziale del suo approccio innovativo nell'industria dell'edilizia.

La notizia dell'investimento di $25 milioni in Monumental indica un forte interesse e sostegno per l'innovazione nel settore dell'edilizia. L'obiettivo della startup è crescere e scalare la distribuzione dei suoi robot in tutta Europa, offrendo una soluzione efficace e sostenibile per affrontare le sfide dell'industria edilizia in continua evoluzione.