image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Sconti & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito...
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida ...

Il sangue elettronico salverà il mondo dei supercomputer

IBM continua a studiare il cervello umano per riprenderne i meccanismi di alimentazione e raffreddamento e trasporli all'elettronica. L'azienda ha realizzato un prototipo in laboratorio che funziona con il cosiddetto "sangue elettronico".

Advertisement

Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più
Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Pubblicato il 07/05/2014 alle 05:25 - Aggiornato il 15/03/2015 alle 01:50

I supercomputer sono sempre più potenti, ma richiedono anche moltissima energia malgrado i progressi continui sul fronte dell'efficienza. Prendere di petto la situazione è l'unica strada possibile, ed è per questo che IBM ha preso ispirazione da una "macchina" che si affina da migliaia di anni: il cervello umano. Se ne parlava nel 2011, dando appuntamento al 2014 per il primo prototipo, molto rudimentale, di laboratorio: detto, fatto, come riportato dalla CNN.

Il nostro cervello è migliaia di volte più denso ed efficiente di qualsiasi computer odierno, e questo è possibile perché usa la stessa rete di vasi sanguigni per trasportare, nello stesso momento, calore ed energia (richiede circa 20 watt). IBM vuole ricopiare questa architettura grazie a quello che chiama "sangue elettronico", un concetto che secondo l'azienda statunitense va a braccetto con quello di chip tridimensionale, ovvero lo sviluppo in verticale dell'elettronica.

Un prototipo IBM alimentato e raffreddato tramite un fluido caricato noto informalmente come "sangue elettronico"

Tra ogni strato di un processore 3D viene inserita una coppia di reti fluidiche: una trasporta un fluido "caricato" all'interno del chip e l'altra lo rimuove dopo che questo ha catturato il calore dai transistor. In questo modo nello stesso momento si alimenta il chip e lo si raffredda. Chip 3D più freschi permetterebbero di aumentare prestazioni e densità dei supercomputer, consentendo di ridurre drasticamente le dimensioni, oltre che ridurre il consumo energetico, dato che circa la metà dei consumi è legata al sistema di raffreddamento.

"Ha molto più senso usare i chip 3D", ha affermato Chris Sciacca, portavoce di IBM Research. "Quello che vogliamo fare è realizzare supercomputer raffreddati ad acqua con le dimensioni di una zolletta di zucchero". Un obiettivo davvero ambizioso, ma se c'è un'azienda che può tentare l'impresa è proprio IBM, una vera fucina di idee che più volte ha dimostrato le proprie capacità.

Il problema dei consumi e della gestione dei supercomputer, ma anche dei datacenter, sarà sempre più grande. L'intera industria del cloud computing odierna, se paragonata a uno stato, si posizionerebbe in quinta posizione in termini di consumi energetici, secondo Ed Turkel della Hyperscale Business Unit di Hewlett-Packard. Ed è in costante espansione.

In meno di 20 anni i ricercatori affermano che i supercomputer più veloci saranno capaci di effettuare 1.000.000.000.000.000.000.000 di operazioni al secondo (IBM parla di supercomputer zettascale), 300 mila volte più di oggi. Il problema è che usando le tecnologie attuali, secondo IBM, un computer simile consumerebbe più energia elettrica di quella che il mondo può produrre. "Dobbiamo rendere questi supercomputer 10 mila volte più efficienti", ha concluso l'azienda.

Follow Manolo De Agostini

@mdeagostiniSegui Tom's Hardware su

Facebook, Twitter, Google+

Follow Manolo De Agostini@mdeagostiniSegui Tom's Hardware suFacebook, Twitter, Google+
Leggi altri articoli

👋 Partecipa alla discussione! Scopri le ultime novità che abbiamo riservato per te!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?


Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione
Advertisement

Non perdere gli ultimi aggiornamenti

Newsletter Telegram

I più letti di oggi


  • #1
    5 condizionatori portatili da tenere d'occhio in vista del Prime Day
  • #2
    Non è una Panda, non è un Cybertruck: è il Cyberpandino
  • #3
    Lunga vita alla Sound Blaster! Linux resuscita la scheda del '94
  • #4
    Galaxy S27 Ultra segnerà la fine di un'era
  • #5
    Una sorprendente mod ha reso una RTX 5090 una GPU da 10.000$
  • #6
    Ecco cosa succede quando un gioco floppa dopo milioni investiti
Articolo 1 di 5
Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Scopriamo quale lavapavimenti smart si aggiudica il titolo di migliore: design, funzionalità e prestazioni a confronto per una casa impeccabile.
Immagine di Tineco FLOOR ONE S9 Artist vs Dreame H15 Pro Heat: la sfida definitiva
Leggi questo articolo
Articolo 2 di 5
Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
Nintendo Switch 2: perché NON comprarla subito? Ve lo raccontiamo in un video YouTube, racchiudendo ben cinque recensioni in una.
Immagine di Nintendo Switch 2: ecco perché NON dovete comprarla subito
2
Leggi questo articolo
Articolo 3 di 5
SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Un versatile hub domotico che unisce tecnologie moderne (e non) grazie al supporto Matter e al controllo IR per dispositivi tradizionali.
Immagine di SwitchBot Hub 3, il centro di controllo smart home definitivo? | Test & Recensione
Leggi questo articolo
Articolo 4 di 5
Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Piccola offerta da Amazon sulla NIIMBOT B21, etichettatrice termica senza inchiostro a 59,99€ e poi con coupon del 10% per uno sconto ulteriore a carrello.
Immagine di Etichette e sticker a portata di app! Organizza con stile ogni cosa
Leggi questo articolo
Articolo 5 di 5
Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto 300 euro (giugno 2025)
Scopri i migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto i 300€: potenza, autonomia e funzioni smart per una casa pulita senza fatica.
Immagine di Migliori robot aspirapolvere e lavapavimenti sotto 300 euro (giugno 2025)
Leggi questo articolo
Advertisement
Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2025 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.