Introduzione
Salesforce.com deve aver pensato al successo di MySpace quando ha avviato lo sviluppo della sua nuova piattaforma AppSpace. Si tratta di una soluzione collaborativa che permetterà alle imprese di lavorare in un unico ambiente con i propri clienti. Ad esempio, una qualsiasi azienda potrà interagire internamente, o con realtà terze, utilizzando i servizi CRM di Salesforce o le altre applicazioni AppExchange disponibili.
In pratica, con un abbonamento si disporrà della stessa libertà operativa che "pariteticamente" offrono le piattaforme di community. "Il nuovo servizio è una chiara espressione del modello web 2.0, e quindi permette di migliorare l'interazione sfruttando tecnologie on-demand", ha spiegato Kendall Collins, vice presidente di Salesforce. "Le aziende potranno migliorare l'esperienza dei clienti e incrementare la produttività".
AppSpace sarà lanciato in primavera come servizio in host, insieme alle soluzioni on-demand di customer-relationship management (CRM), IdeaExchange, Apex Developer Network, e AppExchange. Fra gli aggiornamenti più interessanti - in molti casi suggeriti dalla clientela - si distinguono: time-based workflow, la possibilità di gestire al meglio le abilitazioni anche quando non loggiati, la possibilità di mostrare il reporting gerarchico, la ricerca personalizzata, etc. Inoltre ApexConnect per Oracle permetterà l'integrazione con Oracle 11i.
AppSpace permetterà, insomma, alle aziende abbonate di interagire con i clienti nel work process, nello scambio di documenti, nella gestione progetti, nella condivisione di fogli di calcolo, o anche semplicemente nell'utilizzo comune di applicazioni Apex.