Efficienza e sicurezza

La nuova soluzione di Salesforce.com, AppSpace, punta sugli spazi collaborativi per l'interazione di impresa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Efficienza e sicurezza

AppExchange, lanciato nel 2006, valorizza Salesforce.com e applicazioni di terze parti. AppSpace è costruito sulla piattaforma Apex dell'azienda statunitense, e permette l'utilizzo di funzioni on-demand come il customized workflow e l'embedded mash-up.

"Il software business si sta muovendo verso spazi collaborativi, specialmente con le applicazioni in host", ha dichiarato Counse Broders, direttore della ricerca tecnologica per Current Analysis. "La questione di fondo è che questa opzione permette una maggiore efficienza nel lavoro in team".

Broders ha citato ad esempio AT&T che con l'acquisto di USInternetworking si è assicurata un quotato application-service provider di servizi on-demand. Ma ovviamente anche in questo caso l'elemento chiave di un ambiente chiuso è la sicurezza. "Sono stati rilevati codici maligni su MySpace, quindi bisogna fare attenzione a quando ci si rivolge all'esterno. Le imprese devono essere sempre sicure che le loro informazioni siano sempre protette", ha sottolineato Broders.

I prezzi di listino delle nuove soluzioni Salesforce partiranno da 995 dollari al mese per 200 utenti; la disponibilità è fissata per la prossima primavera.