Iliad tratta con Enel: low cost anche nella fibra?

Iliad starebbe trattando con Enel Open Fiber per assicurarsi uno sbarco in Italia anche nel mercato residenziale. Fino ad ora si era parlato solo di Free Mobile.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'operatore francese Iliad non solo si appresta a sbarcare in Italia, ma avrebbe avviato trattative con Enel Open Fiber per fornire ai suoi futuri clienti anche i servizi fibra. Se replicasse la strategia low cost giocata in Francia sarebbe davvero un colpaccio per il mercato. Il patron Xavier Niel in questi pochi mesi di campagna d'Italia non sta perdendo un colpo.

Prima si è assicurato una discreta quota azionaria di Telecom Italia – che sta cedendo, poi ha battuto Fastweb per l'acquisizione degli asset (frequenze e torri) che Wind-3Italia sarà costretta a cedere per motivi antitrust.

iliad

Adesso, stando a fonti finanziarie interpellate da La Repubblica, dialoga con Enel con la prospettiva di confezionare un'offerta commerciale basata su connettività residenziale in fibra già a partire dalla seconda metà del 2017. Senza contare l'avvento della sua Free Mobile, che si candida a diventare il quarto operatore del mercato italiano.

Insomma, si parla di un'entrata sul mercato in grande stile. Per altro proprio in un momento in cui Enel sta consolidando la sua posizione con l'acquisizione di Metroweb – entro fine settimana sarà ufficializzata la transazione di 806 milioni di euro.