Tom's Hardware Italia
e-Gov

In Silicon Valley per incontrare gli italiani dell’hi-tech

Silicon Valley Study Tour è un'iniziativa che ogni anno consente a un gruppo di universitari e studenti delle medie superiori di incontrare gli italiani che lavorano nell'IT in Silicon Valley.

Il Silicon Valley Study Tour è un'iniziativa destinata agli studenti universitari e delle medie superiori che consente per una settimana a fine agosto di conoscere gli italiani che lavorano nelle grandi aziende IT come Google o in università come Stanford e Berkeley. Si tratta di una grande opportunità che dal 2005 a oggi, grazie all'Associazione La Storia nel Futuro, ha premiato i giovani più promettenti delle Università e delle Superiori italiane.

Il Silicon Valley Study Tour si basa su crowdfunding e rientra fra le iniziative di Shinynote. "Quanto raccoglieremo attraverso ShinyNote sarà destinato a sostenere la partecipazione al Silicon Valley Study Tour, una settimana a fine agosto 2013, di ragazzi e ragazze che stanno seguendo con motivazione ed entusiasmo i progetti di cultura di impresa che La Storia nel Futuro sta promuovendo nel 2013 insieme a sei Università italiane: Catania, Palermo, Brescia, Novara, Genova e Torino", si legge nella nota di presentazione.

Silicon Valley

"L'obiettivo della raccolta è raggiungere 9.600 euro, per sostenere la partecipazione di sei selezionati al SVST 2013 (Silicon Valley Italian Executive Council), uno per città. Il campo di valutazione dei candidati è il nostro Social Network Silicon Valley Study Tour, grazie ai Forum di discussione in inglese aperti sui progetti".

"L'unicità deriva dal fatto che per primi abbiamo pensato che la valorizzazione di esperienze imprenditoriali e manageriali, nate nel nostro paese e dalle nostre Università, verso i giovani italiani ancora studenti, sia la premessa per costruire altre storie di valore", spiega il presidente Paolo Marenco.

"E quali esperienze più brillanti possono fare da modello ai nostri universitari di quelle degli italiani che hanno costruito storie in Silicon Valley, la culla della tecnologia mondiale?".