Intel promette batterie 3D con autonomia maggiore e ricariche più brevi

Intel investirà alcuni milioni di dollari su Prieto Battery, una startup partita dalla Colorado State University, che sta sviluppando un'innovativa batteria 3D agli ioni di litio in grado di essere ricaricata più rapidamente e contenere molta più energia.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Potrebbe essere l'uovo di Colombo per il settore mobile e Intel la considera una delle dieci startup che cambieranno il mondo: parliamo di Prieto Battery, una giovanissima azienda su cui il colosso di Santa Clara investirà alcuni milioni di dollari per consentirgli di portare a termine il proprio lavoro di sviluppo su una batteria semplice quanto geniale, che potrebbe davvero risolvere per sempre i problemi di autonomia dei dispositivi mobile.

Il concetto è semplice e la tecnologia sfruttata è quella delle attuali batterie agli ioni di Litio, a fare la differenza, diciamo così è più che altro "l'architettura" interna.

Nelle normali batterie infatti anodo e catodo si trovano ai capi opposti della pila e il flusso degli ioni scorre così in maniera univoca dall'uno all'altro, seguendo un percorso particolarmente lungo, senza contare che il quantitativo di materiale per entrambi è piuttosto ridotto e quindi la capienza limitata.

how they work

Alla Prieto Battery hanno dunque immaginato di trasformare il catodo in una spugna fatta di "schiuma" di rame, quindi con struttura tridimensionale, piena di cavità che ne aumentano a dismisura la superficie a parità di volume occupato, mentre l'anodo è avvolto tutto attorno. In questo modo gli ioni si muovono contemporaneamente in tutte le direzioni, percorrendo inoltre un tragitto molto più breve da anodo a catodo.

Il risultato è che questo tipo di batteria è molto più capiente e si ricarica molto più velocemente e dovrebbe dunque essere capace di assicurare un'autonomia assai maggiore ai dispositivi che ne facessero uso, a parità di spazio occupato, senza trascurare che l'elettrolita che rende possibile l'intera reazione è formato da soluzioni a base d'acqua ed ha quindi anche un impatto ambientale assai ridotto rispetto agli acidi impiegati attualmente.

Ma non è finita qui, perché la Prieto Battery ha anche l'ulteriore vantaggio di poter essere prodotta in qualsiasi forma, aprendo così scenari inediti per i prossimi device tecnologici che dovessero utilizzarne una, basti pensare agli indossabili o agli smartphone pieghevoli.