Internet Explorer 8, il browser di compromesso

Microsoft IE8 rispetterà le indicazioni del World Wide Web Consortium

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Microsoft Internet Explorer 8 rispetterà gli standard del World Wide Web Consortium, quindi sarà certificata una migliore interoperabilità con software terzi. La prima Beta pubblica – disponibile a breve – vanterà una piena compatibilità con i vecchi e i nuovi standard.

In modalità predefinita sarà totalmente conforme alle indicazioni W3C riguardanti le specifiche HTML e CSS; quelle che di fatto hanno permesso a IE8 di superare il test Acid2.

"Da una parte vi sono letteralmente miliardi di pagine web progettate per essere visualizzate sulle precedenti versioni del browser, inclusi molti siti che non vengono più aggiornati. Dall'altro lato, i web designer possono godere di un concreto beneficio se tutti i vendor, in nome dell'interoperabilità, si conformano ad un insieme comune ed accettato di standard, seguendone l'evoluzione. Dopo aver attentamente pesato queste considerazioni, abbiamo deciso di dare la massima priorità al supporto dei nuovi standard del Web", ha dichiarato Ray Ozzie, CSA di Microsoft.

"Collaboreremo con i content provider per assicurarci che abbiano ben compreso i passi che stiamo compiendo, e li incoraggeremo a sfruttare questo periodo di beta testing per aggiornare i loro siti ai più recenti standard web supportati da IE8".