Vodafone

Mobile Internet senza sorprese, ecco la guida tariffaria per accedere al web tramite cellulare o penna UMTS/GPRS.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Vodafone

Vodafone ha deciso di separare nettamente le pure offerte di connettività, da quelle che forniscono anche in bundle la penna mobile.

La soluzione Internet Facile include una Internet Key, da collegare al proprio notebook o pc, che consente una prestazione massima di 7,2 Mbps (uplink 1,4 Mbps) su rete HSUPA/HSDPA. L'offerta è declinata in Internet Facile Small, Internet Facile e Internet Facile Senza Limiti.

Internet Facile Small mette a disposizione 1 ora al giorno, fino ad un massimo di 30 ore di navigazione al mese - con scatto anticipato di 15 minuti.

L'abbonamento della durata di 24 mesi, ha una tariffa mensile di 10 euro; oltre la soglia prestabilita si pagano 2 euro all'ora. "In caso di recesso anticipato o di disattivazione dell'offerta è prevista una penale pari a 199 euro. Decorsi i 24 mesi l'offerte si intenderà automaticamente rinnovata ogni 30 giorni al costo di 15 euro, con possibilità di disattivare il rinnovo dalla tua Area personale 190 Fai da te", si legge nelle note di Vodafone.

Internet Facile mette a disposizione 10 ore di navigazione al giorno, fino ad un massimo di 300 ore di navigazione al mese - con scatto anticipato di 15 minuti. L'abbonamento della durata di 24 mesi, ha una tariffa mensile di 30 euro; oltre la soglia prestabilita si pagano 2 euro all'ora "In caso di recesso anticipato o di disattivazione dell'offerta è prevista una penale pari a 199 euro. Decorsi i 24 mesi l'offerte si intenderà automaticamente rinnovata ogni 30 giorni al costo di 30 euro, con possibilità di disattivare il rinnovo dalla tua Area personale 190 Fai da te", si legge nelle note di Vodafone.

In abbinamento con i piani Vodafone Casa Senza Limiti o Vodafone Più Facile il costo mensile di Internet Facile scende a 20 euro.

Internet Facile Senza Limiti consente di navigare liberamente senza limiti di traffico e tempo. L'abbonamento della durata di 24 mesi, ha una tariffa mensile di 45 euro. "In caso di recesso anticipato o di disattivazione dell'offerta è prevista una penale pari a 199 euro. Decorsi i 24 mesi l'offerte si intenderà automaticamente rinnovata ogni 30 giorni al costo di 45 euro, con possibilità di disattivare il rinnovo dalla tua Area personale 190 Fai da te", si legge nelle note di Vodafone.

Internet Facile Night consente nove ore di traffico (tra le 22 e le 7) per 15 euro al mese . Oltre la soglia costa di 2 euro/h. In bundle è prevista una Internet key da 2 GB.

Vodafone ricorda in ogni caso che "Al fine di evitare fenomeni di congestione della rete e per garantirne l'integrità, consentendo l'accesso contemporaneo da parte di tutti i clienti ai servizi di connettività, Vodafone si riserva il diritto di verificare l'eventuale utilizzo anomalo del servizio e di sospenderne in tutto od in parte l`erogazione, applicando, ove necessario, meccanismi temporanei e non discriminatori di limitazione all'uso continuativo e/o intensivo delle risorse di rete disponibili".

Clicca sull'immagine per ingrandirla

* scatti anticipati di 15 minuti

**100 ore UMTS, di cui al massimo 15 ore in GPRS

Nel caso si disponga già di una Internet key, Connect Card o si voglia adoperare il cellulare come modem si può scegliere fra quattro offerte diverse.

Internet Night consente nove ore di traffico (tra le 22 e le 7) per 15 euro al mese . Oltre la soglia costa di 2 euro/h.

Internet Day Senza Limiti consente un giorno di navigazione (fino alla Mezzanotte), senza limiti di traffico, per 5 euro. Dopodiché si ritorna alla tariffa normale (a tempo) di 1 euro/15 minuti in modalità UMTS e 0,5 euro/15 minuti in modalità GPRS.

Internet UMTS 100 ore in libertà consente di navigare 100 ore al mese (conteggio basato su scatti anticipati di 15 minuti) con un contributo mensile di 30 euro. Da ricordare però che "in caso di passaggio tra rete UMTS e GPRS e viceversa all'interno della sessione di 15 minuti non viene sostenuto alcun costo aggiuntivo e il traffico GPRS è gratuito se compreso nelle 15 ore".

In ogni caso oltre le soglie stabilite si pagano 2 euro l'ora in modalità UMTS e 1,5 euro l'ora in modalità GPRS.

Internet Small consente di navigare 1 ora al giorno (conteggio basato su scatti anticipati di 15 minuti), fino a 30 ore al mese,con un contributo mensile di 10 euro. Da ricordare però che "in caso di passaggio tra rete UMTS e GPRS e viceversa all'interno della sessione di 15 minuti non viene sostenuto alcun costo aggiuntivo e il traffico GPRS è gratuito se compreso nelle 15 ore". Oltre la soglia si pagano 2 euro l'ora in modalità UMTS e 4 euro l'ora in modalità GPRS.

Internet Large consente di navigare 5 ore al giorno (conteggio basato su scatti anticipati di 15 minuti), fino a 150 ore al mese, con un contributo mensile di 25 euro. Da ricordare però che "in caso di passaggio tra rete UMTS e GPRS e viceversa all'interno della sessione di 15 minuti non viene sostenuto alcun costo aggiuntivo e il traffico GPRS è gratuito se compreso nelle 15 ore". Oltre la soglia si pagano 2 euro l'ora in modalità UMTS e 4 euro l'ora in modalità GPRS.