Internet Trends 2008: il social non si placa

Morgan Stanley delinea i trend online

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Morgan Stanley ha reso noti i risultati della sua ultima indagine sul web. InternetTrends2008 ha rilevato i fenomeni del momento e quindi le nuove tendenze. Uno degli elementi più interessanti è senza dubbio rappresentato dal superamento del traffico consumer su quello business. I migliori nomi sono stati YouTube (+94%) e Facebook (+305%), quasi a confermare che l'ascesa del social networking non si è ancora esaurita. Stabili invece i risultati dei portali, della ricerca, dell'intrattenimento del mailing.

Facebook vince su MySpace soprattutto per le pubblicità meno intrusive, i feed personalizzabili, un'interfaccia più chiara, una sezione amici più visibile e una maggiore personalizzazione della piattaforma pubblicitaria.

Per quanto riguarda l'Italia, sebbene si patisca ancora un certo digital divide rispetto agli altri paesi europei, siamo fra le prime dieci nazioni più attive sul mercato online. D'altronde il tasso di crescita delle attività web è nettamente superiore a quello offline.