iPod Shuffle, perde i tasti e acquista la parola

L'Apple Shuffle diventa più piccolo, i comandi si spostano sulla cuffia e pronuncia titoli e artisti.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Shuffle alla terza generazione

Apple, nel mese di marzo, ha presentato la terza generazione del suo iPod Shuffle, il lettore musicale pensato per chi vuole ascoltare musica in maniera semplice e diretta. Dimensioni e comandi ridotti all'osso, nessuno schermo informativo, e design minimalista sono le caratteristiche distintive del nuovo Shuffle.

iPod Shuffle - Clicca l'immagine per ingrandirla

Il piccolo involucro in alluminio è alto 45,2 mm, largo 17,5 mm e spesso 7.8 mm. Lo spessore indicato comprende anche la clip, che ricopre quasi l'intera facciata posteriore. Al momento dell'ordine, è possibile personalizzare il proprio Shuffle, incidendo sulla clip il proprio nome o una frase a piacimento, su due righe, per un totale di 14 caratteri a riga.

Disponibile in due colorazioni, black e silver, lo Shuffle è decisamente anonimo. Tutti i lati sono lisci, privi di comandi; solo sul bordo superiore è presente il connettore jack da 3,5 mm per le cuffie e il selettore per l'accensione e la scelta della modalità di riproduzione, assieme a un piccolo foro, quasi invisibile, dietro cui si nasconde un led multicolore che indica lo stato della batteria.

Dentro la confezione

iPod Shuffle, contenuto della confezione - Clicca l'immagine per ingrandirla

La confezione dello Shuffle, un piccolo cofanetto trasparente, include, oltre al lettore, le cuffie, alcuni libretti di istruzioni, un cavetto USB per il collegamento al computer e i classici adesivi raffiguranti la mela, il logo di Apple.