Isole Faroe in street view a 360 gradi grazie alle pecore

Alle Isole Faroe si sono stufati di aspettare Google ed hanno deciso di farsi lo Street View da soli, montando le videocamere sulle pecore. Gli ovini infatti sono molto diffusi e rappresentano la soluzione più facile per percorrere le strade dell'arcipelago.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Niente Google Street View? Basta ingegnarsi da soli. Alle Isole Faroe ad esempio l'hanno fatto. Stufi di aspettare che da Mountain View si decidessero a inviare le Google Car, gli abitanti hanno creato Sheep View 360, un servizio del tutto equivalente, che mostra cioè dal vivo le strade tramite foto a 360°, solo che per percorrere le strade dei vari isolotti non sono state utilizzate automobili né biciclette, bensì pecore.

sheepview360

I miti ovini infatti abbondano da queste parti (80.000 capi contro 49.188 abitanti complessivi) e la soluzione più semplice è stata dotarli di una bardatura ad hoc con la particolare videocamera necessaria per questo tipo di riprese. Tutto è stato realizzato "in casa" per così dire, dagli abitanti di queste 18 isole a sud del Polo.

Un pastore si è incaricato di dirigere le pecore evitando che andassero a fare riprese sui prati anziché sulle strade, mentre l'apparecchiatura è stata messa a punto da un altro abitante del luogo, Durita Dahl Andreassen, curatore anche del sito Visit Faroe Islands.

Proprio quello turistico è lo scopo principale di questa operazione: non c'è niente di meglio infatti nell'era del web, che avere immagini tridimensionali da poter mostrare ai potenziali turisti interessati alle bellezze del luogo.