ISP poliziotti del P2P: già pronta la Legge

Il Parlamento inglese discuterà sulla possibilità di far vigilare gli ISP sull'operato degli utenti P2P.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il britannico Times ha scoperto il contenuto di una nuova Legge che potrebbe rivoluzionare il mondo P2P inglese. Ebbene, pare che nelle prossime settimane il Parlamento discuterà sulla possibilità di trasformare gli ISP in paladini del copyright.

"Agiremo per fare in modo che la legge obblighi gli internet service provider a operare contro il file sharing", si legge sul documento del Department of Media, Culture and Sport. In pratica, l'idea è quella di consentire ai service provider di reagire nei confronti degli utenti che scambiano file illegali. Inizialmente con una comunicazione via mail, poi con una sospensione del servizio e infine con la risoluzione del contratto di fornitura. Si tratta praticamente della medesima soluzione proposta tempo fa dallo stesso Presidente francese Sarkozy.

La bozza di Legge sembrerebbe prevedere anche sanzioni per i provider non collaborativi. Di fatto, al momento, le uniche a gioire di questa iniziativa sono solo major discografiche - NBC Universal in testa.