IT sempre più verde

Mettendo da parte ogni considerazione ambientale è ormai evidente che una corretta politica di risparmio energetico è di produrre benefici sui bilanci.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

IT sempre più verde

Le stime indicano chel'intero settore IT incide sulle emissioni globali di anidride carbonica per circa il 2%. Nel paniere indicativamente è stato inserito tutto: dall'utilizzo dei server ai consumi correlati alla progettazione e produzione. Insomma la cosiddetta information and communications technology pesa sul conto del pianeta in questa misura.

Ora, a prescindere dalle questioni prettamente ambientalistiche, secondo Gartner, questo andamento non è sostenibile. L'anidride carbonica prodotta infatti è proporzionata a notevoli consumi energetici, che ovviamente vanno a pesare come una scure sui conti delle imprese – e non solo. 

La buona notizia, però, è che l'attuale sistema è talmente inefficiente che sarebbe estremamente semplice ottenere a breve termine dei buoni risultati. A medio e poi a lungo termine, ovviamente, verrebbe consolidata la strategia progettuale del contenimento dei consumi.