IT verde: bene per il portafoglio e l'ambiente

Mettendo da parte ogni considerazione ambientale è ormai evidente che una corretta politica di risparmio energetico è di produrre benefici sui bilanci.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Una delle peculiarità di Gartner, la nota società di consulting, è quella di saper prevedere con grande puntualità i trend IT. I suoi analisti, durante il Symposium di Cannes 2007, hanno spiegato dettagliatamente che nel 2008, e probabilmente fino al 2010, si assisterà ad un cambiamento radicale del settore business.

Sono state individuate una serie di tecnologie strategiche che, secondo David Cearley, vice presidente di Gartner, possono condizionare notevolmente le attività imprenditoriali. Questa azione di influenza può avvenire sia attivamente, investendovi, che passivamente, nel caso in cui un'azienda concorrente approfitti di una soluzione vantaggiosa.

Insomma, a parere di Gartner si può decidere o meno di investire in queste tecnologie più o meno emergenti. Certo è che andrebbero tutte monitorate costantemente nel loro processo di affermazione, perché è dato per sicuro il loro protagonismo.

"Un ventaglio di  tecnologie con la bussola orientata a uno sviluppo sostenibile trainerà tutto il settore a partire dal 2008", questa la frase chiave di partenza di Cearley. Come a dire che anche nei prossimi anni sarà la rivoluzione "verde" a trainare mercati e condizionare le aziende.