IT180, il primo cacciatore drone per proteggere le centrali atomiche

La francese ECA Group ha presentato IT180, il primo drone che riesce a individuare e tracciare immediatamente i piloti pirata di drone. Proteggerà le strutture maggiormente a rischio.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Si chiama IT180 il primo cacciatore di piloti di droni sviluppato per protegge centrali nucleari, strutture pubbliche ed edifici sensibili. L'ha sviluppato la francese ECA Group, un'azienda che oltralpe presidia da anni il settore militare e difesa. Se da una parte l'abbattimento di un drone è cosa da poco, dall'altra il problema emerso recentemente è quello della localizzazione, identificazione e tracciamento degli operatori pirata.

eca group it180

IT180

IT180 si affida a un sistema terrestre per l'individuazione dei droni e poi grazie a tecnologie di rilevazione e triangolazione è in grado di risalire a chi ha in mano i comandi. Dirigendosi poi in loco e fornendo tutte le informazioni utili agli agenti di sicurezza per organizzare imboscate.

I dettagli tecnici sono ancora top secret e non è neanche chiaro se il drone stesso sia armato per procedere all'abbattimento di mini UAV. Pare che sia già stato testato almeno due volte dalle autorità francesi e che sia stato manifestato grande apprezzamento. Secondo indiscrezioni sarebbe riuscito a localizzare operatori pirata nel raggio di 700 metri in meno di un minuto.

Non resta che attendere l'impiego sul campo.