Italiani in Internet: 18 ore al mese di media

Gli italiani sul web sono circa 20 milioni e spendono 18 ore al mese circa. Ecco quali sono le loro priorità

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Italiani, popolo di....Internauti. È quanto emerge da una ricerca Nielsen/NetRatings, che ha tirato le somme di questo ottobre appena concluso. Che "l'Internet Addiction", fosse ormai una malattia lo sapevamo già, ma oggi abbiamo qualche dato per raffrontarci con i nostri cugini europei.

Sono ormai 20 i milioni di italiani "catturati" dal Web, per circa 18 ore al mese di media. Ore in cui si chatta su Msn Messenger (ora Live Messenger) o scarica con eMule. I nostri amici britannici spendono solo 20 minuti in più in Internet di noi. 

Ma, come riporta Reuters, ad attirare i 19.8 milioni di navigatori sono soprattutto i motori di ricerca - a cui si rivolgono l'86% degli Internauti - i siti di informazione (62%), quelli di intrattenimento (69%) e quelli relativi alla sfera personale.

La categoria News and Information registra una crescita nel mese del 4% da settembre a 12,2 milioni di visitatori, trainata dai siti di news online che crescono del 7% da settembre e superano gli 8 milioni, vale a dire 40 navigatori su 100, scrive Nielsen/Ratings.