iTunes Plus, il muro dei DRM incomincia a cadere

Apple ha lanciato iTunes Plus e iTunes U, il primo porta le tracce DRM free su iTunes Store, il secondo la conoscenza

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha lanciato iTunes Plus e iTunes U.

Per quanto riguarda Plus, si tratta dell'arrivo delle tracce DRM free su iTunes Store, mentre iTunes U è un'area dedicata all'interno dell'iTunes Store caratterizzata da contenuti gratuiti - come lezioni dei corsi, lezioni di lingua, dimostrazioni in laboratorio, highlights sportivi e tour dei campus - forniti dai migliori college e università americani fra cui la Stanford University, UC Berkeley, Duke University e il MIT.

Ecco di seguito i due comunicati:

iTunes Plus

Apple ha lanciato oggi iTunes Plus - ovvero le tracce musicali senza DRM caratterizzate da una codifica AAC a 256 kbps - a 1,29 euro a canzone. iTunes Plus viene lanciato con il catalogo digitale EMI, con canzoni che includono singoli e album di artisti come Coldplay, The Rolling Stones, Norah Jones, Frank Sinatra, Joss Stone, Pink Floyd, John Coltrane e oltre una dozzina degli album classici di Paul McCartney disponibili su iTunes per la prima volta.

Parallelamente alle versioni in qualità superiore iTunes Plus, quando disponibili, iTunes continuerà ad offrire il proprio intero catalogo, che attualmente conta oltre cinque milioni di canzoni, nella stessa versione attuale - con codifica AAC a 128kbps con DRM - e allo stesso prezzo di 99 centesimi a canzone.

Inoltre, i clienti iTunes possono ora aggiornare facilmente la propria libreria di contenuti EMI precedentemente acquistati e convertirli in tracce iTunes Plus per 30 centesimi a canzone e 3 Euro per la maggior parte degli album.

Con il rilascio di iTunes Plus, i clienti hanno ora la possibilità di scaricare brani dei propri artisti preferiti EMI senza alcuna restrizione di utilizzo, che limiti la tipologia dei dispositivi o il numero dei computer su cui possono essere riprodotte le canzoni acquistate. iTunes offre inoltre ai clienti un'opzione semplice e accessibile con un solo click di aggiornare facilmente alla versione iTunes Plus la propria libreria musicale di brani del catalogo EMI precedentemente acquistati. I video musicali EMI sono ora disponibili in versione iTunes Plus senza variazione di prezzo. Le canzoni iTunes Plus acquistate da iTunes Store potranno essere riprodotte su qualsiasi iPod, computer Mac o Windows, Apple TV e presto iPhone, così come su molti altri player di musica digitale.

itunes plus

iTunes U

Apple ha annunciato oggi il lancio di iTunes U, un'area dedicata all'interno dell' iTunes Store caratterizzata da contenuti gratuiti - come lezioni dei corsi, lezioni di lingua, dimostrazioni in laboratorio, highlights sportivi e tour dei campus - forniti dai migliori college e università americani fra cui la Stanford University, UC Berkeley, Duke University e il MIT.

Creato in collaborazione con i college e le università, iTunes U rende più facile che mai l'allargamento della conoscenza, l'approfondimento delle materie di interesse, la conoscenza di una scuola e il contatto continuo con un' alma mater. I contenuti di iTunes possono essere caricati su un iPod con un solo click e ascoltati in movimento, in qualsiasi momento, rendendo lo studio di una lezione semplice e piacevole come l'ascolto della musica.

Notizie correlate:

Apple: QuickTime e iTunes, nuove versioni