IVA al 22% ma Amazon sconta il Kindle Fire HD di 60 euro

IVA al 22% su tutta l'elettronica, ma Amazon fa una sorpresa tagliano il listino del Kindle Fire HD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'IVA da oggi è al 22% e Amazon "festeggia" l'accaduto scontando di 60 euro il suo Kindle Fire HD. Sembra una coincidenza eppure dalla mezzanotte mestizia e stupore devono essersi alternati nello spirito di molti consumatori. La settimana scorsa sembrava che l'aumento dell'IVA potesse essere scongiurato e rimandato alla fine dell'anno, poi in Parlamento tutto è franato e adesso le famiglie italiane saranno costrette all'ennesimo sforzo.

L'aliquota più alta si applica a PC, smartphone, dispositivi elettronici, TV, scarpe, giocattoli, vino, auto e benzina. Per il carburante vuol dire un più 1,5 centesimi per la verde e più 1,4 centesimi per il gasolio. Solo i beni di prima necessità sono fuori dal paniere, poiché rientrano nell'aliquota ridotta che non è soggetta a variazioni. Però non bisogna farsi false illusioni: il trasporto soffrirà l'aumento dei carburanti e quindi non si escludono conseguenze negative su tutti i prodotti di mercato.

IVA

Le associazioni dei consumatori stimano che le famiglie saranno costrette a sborsare tra i 207 e 349 euro in più in un anno. Confcommercio ha lanciato l'allarme sulle spese natalizie. Con l'inflazione sotto controllo tra ottobre e dicembre l'aumento dei prezzi sarà di circa lo 0,4%. Codacons è ancora più fatalista: prevede 349 euro in più all'anno e un calo dei consumi del 3%. Adusbef e Federconsumatori puntano su una stangata tra i 207 ai 260 euro l'anno; 62 euro per il solo trimestre ottobre-novembre-dicembre.

E qui ecco spuntare lo zampino di Amazon. 60 euro è lo sconto che da oggi viene applicato al Kindle Fire HD (recensione), il tablet da 7 pollici che al momento rappresenta il prodotto intermedio dell'intera linea. Il prezzo di listino è di 139 euro (139 dollari negli USA) per la versione da 16 GB e 169 euro per quella da 32 GB. Sempre che si sia disposti a fruire dei salvaschermi pubblicitari, perché i modelli "senza promozioni" costano 15 euro in più.

Kindle Fire HD

Sui motivi che hanno portato all'aumento dell'IVA c'è poco da scherzare, ma il segreto della promozione Amazon potrebbe essere bollato come di Pulcinella. Mercoledì scorso negli Stati Uniti sono stati presentati i nuovi Kindle Fire HDX da 7 pollici e 8,9 pollici.

In pratica Amazon Italia sta preparando il terreno per un lancio commerciale in grande stile. Dopodiché sui listini c'è il massimo riserbo. Oltreoceano il più piccolo parte da 229 dollari, mentre il grande da 379 dollari. Non ci sarebbe da stupirsi se in Italia costassero rispettivamente 229 euro e 379 euro. Aumento IVA permettendo.