Home Cinema

JBL Link Bar, Google Assistant e Android TV tutto in uno

Vorreste trasformare la vostra normale TV in una smart TV con Android, comandi vocali, assistente digitale e un audio migliore? JBL ha quello che fa per voi: si chiama Link Bar ed è una soundbar che in più integra anche un Android TV Box e l'assistente vocale Google Assistant.

L'aspetto è quello di una comune soundbar progettata per essere posta sotto alla TV, quindi caratterizzata da una struttura rettangolare di colore nero con gli altoparlanti nascosti da una finitura in tela.

jbl link bar hero e1525668921948

Collegabile alla TV tramite un cavo HDMI, la Link Bar è però molto più di ciò che sembra. Attivabile tramite il comando "Hey Google" da qualunque punto della stanza, consente di cambiare fonte tramite comandi vocali e supporta la riproduzione musicale anche a TV spenta.

In questa modalità Link Bar funziona grossomodo come fosse uno smart speaker e consente dunque di controllare tramite comandi vocali anche eventuali dispositivi IoT presenti in casa. Oltre a sintonizzare la TV sul nostro programma preferito dunque JBL Soundbar potrà anche svolgere ricerche online, regolare la temperatura del termostato e la luminosità dell'impianto di illuminazione della stanza.
JBL Link Bar Back 840x447

Per quanto riguarda la connettività, oltre ai moduli WiFi e Bluetooth, la Link Bar offre anche 4 porte HDMI così da poter collegare anche console e altri dispositivi, plug Ethernet e jack audio. Presenti anche dei controlli fisici per regolare il volume e un pulsante per spegnere il microfono.

JBL Link Bar sarà presentata a breve durante il Google I/O e in quell'occasione il produttore rivelerà sicuramente maggiori dettagli, anche da un punto di vista tecnico, come ad esempio la potenza in watt supportata dagli speaker o le dimensioni. L'arrivo sul mercato è previsto per l'autunno, mentre per conoscere il prezzo bisognerà attendere ancora alcuni mesi, visto che sarà rivelato probabilmente dopo l'estate.


Tom's Consiglia

Chi non vuole attenderepuò dare un'occhiata a un prodotto più tradizionale ma valudo come il TV Box di BeeLink con Android 7.1.