Il viaggio di Juno

La missione spaziale dell'anno entra nel vivo: fra pochi giorni la sonda Juno della NASA si avvicinerà a Giove e inizierà ad esplorare questo pianeta di cui sappiamo poco.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Prima di dirigersi verso Giove, Juno ha beneficiato di una fionda gravitazionale attorno alla Terra il 9 ottobre 2013. Il passaggio ravvicinato alla Terra ha dato a Juno una spinta capace di portare la sua velocità, relativa al Sole, di 138 mila chilometri orari.

Durante il passaggio la sonda ha scattato suggestive immagini del nostro pianeta. Spettacolare anche il video che proponiamo in questa pagina e che molti hanno paragonato alla foto della Terra scattata nel 1972 dall'equipaggio dell'Apollo 17, la "Blue Marble".

A febbraio 2016 Juno ha fatto l'ultima manovra per prendere velocità in direzione di Giove, dove dovrebbe arrivare il 4 luglio prossimo. Una data che non è stata scelta a caso e che coincide con l'Independence Day statunitense, che secondo la NASA è di buona auspicio. Non a caso le missioni Mars Pathfinder e Sojourner approdarono sul Pianeta Rosso proprio il 4 luglio. Anche il lander di Viking 1 avrebbe dovuto atterrare il 4 luglio, ma quando la sonda si avvicinò le immagini rivelarono che il sito di atterraggio non era adatto e il Lander atterrò con successo in un altro sito il 20 luglio del 1976.