Kate Upton a gravità zero, l'astronauta che vola in bikini

La modella Kate Upton ha posato per Sports Illustrated. Un servizio fotografico che dimostra tutti i pregi dell'assenza di gravità.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Kate Upton a gravità zero è la miglior ambasciatrice dei viaggi spaziali. Senza se e senza ma. La procace ventunenne, modella e attrice statunitense, ha infatti posato per Sports Illustrated con un bikini dorato mostrando tutti i benefici dell'assenza di gravità, anche se lo scopo era fare pubblicità al bikini. Bastano le foto per spiegare, ai maggiori di 18 anni, che mentre la gravità spinge le cose in basso, l'assenza di gravità tiene tutto in perfetto equilibrio.

###old2817###old

Kate Upton posa in omaggio a Barbarella, il film di fantascienza del 1968 con Jane Fonda, una donna per cui si può perdere la testa, come abbiamo spiegato nel nostro articolo "40 donne per cui perdere la testa al cinema e in TV". Nel film Jane Fonda "galleggiava" su un plexiglass, mentre in questo caso la Upton prova davvero l'assenza di gravità.

Il set fotografico è stato allestito su un Boeing 727 modificato che già ospitò l'astrofisico Stephen Hawking nel 2007. Per creare la gravità zero il jet compie un volo parabolico, cioè sale di quota con un angolo di 45 gradi. Durante l'ascesa i passeggeri sono sottoposti a una accelerazione positiva fino a circa 2G, pari cioè al doppio della forza di gravità terrestre.

 

Prima di raggiungere il vertice della parabola, il comandante riduce i motori a una spinta minima, sufficiente a contrastare solo le resistenze aerodinamiche del velivolo, e spinge la cloche fino a portare l'indice degli accelerometri di bordo su Zero-G, ricreando l'assenza di gravità. Una manovra pericolosa ma che regala momenti indimenticabili, in tutti i sensi.