Kinect e Minority Report: l'Xbox si controlla con un guanto

Un modder ha creato un guanto in grado di migliorare la precisione di Kinect. Il segreto è un accelerometro e un giroscopio collegati a un controller Arduino. Il risultato è una gestione dell'interfaccia meno fastidiosa rispetto alla soluzione di Microsoft.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Un hacker è riuscito a migliorare la precisione di Kinect usando un guanto simile a quello di Tom Cruise in Minority Report. La periferica di Microsoft in questi mesi si è dimostrata abbastanza convincente per i giochi che richiedono di ballare, muoversi e agitarsi davanti allo schermo in compagna dei propri amici.

Ben Heck in posa epica con il suo guanto futuristico

Tuttavia quando si tratta di gestire l'interfaccia della console e i controlli di riproduzione dei contenuti multimediali i gesti ampi e "saltellanti" delle braccia possono diventare fastidiosi. Per questo motivo Benjamin Heckendorn, per gli amici Ben Heck, ha deciso di creare una sistema per gestire l'interfaccia con movimenti minimi delle dita e delle mani.

Heck, celebre per aver realizzato numerose mod delle console casalinghe come l'Xbox 360 "portatile", ha sfruttato un accelerometro e un giroscopio collegati a un controller Arduino. Successivamente ha inserito l'hardware in un guanto di pelle con alcune sezioni conduttive cucite sulle dita e sul palmo. In questo modo Heck è riuscito a simulare la pressione di un pulsante semplicemente toccando con un dito il palmo della mano.

###old1071###old

"Volevo realizzare un guanto per Xbox in grado di far funzionare Kinect esattamente come tutti gli utenti s'immaginavano quando è stato annunciato", ha dichiarato Heck, aggiungendo che la parte più dura del lavoro è stata la programmazione dell'interfaccia dell'accelerometro.

Guardando il video sembra tutto molto semplice, ma conoscendo l'abilità di Heck è chiaro che chi si vuole cimentare in questo genere d'invenzioni deve necessariamente possedere conoscenze informatiche decisamente sopra la media.

Nel frattempo noi ci dobbiamo accontentare del Kinect nudo e crudo (o in alternativa di joypad, mouse e tastiera) in attesa di scoprire cos'hanno in mente aziende come Valve, che ha promesso di rivoluzionare il mondo dei videogiochi con innovativi progetti hardware.