Kiss DP-558, lettore DVD, DivX e HD Recorder
Prima era il VHS, poi il DVD e ora il DivX. Guardare i film davanti al computer è scomodo, perché non utilizzare uno dei sempre più diffusi lettori DVD / DivX stand alone, sdraiati comodamente sul divano in salotto?
Kiss è un’azienda danese che vanta un primato: il lancio, a inizio 2003, del primo lettore DVD in grado di decodificare e visualizzare file DivX. Noi di Tom’s Hardware siamo stati i primi a parlarne.
KISS DP-558
I vichinghi di Kiss hanno fatto passi da gigante e ora sono tra i produttori di punta in un settore in crescita. Il DP-558 è un prodotto completo e dedicato agli appassionati di Home Theater che desiderano un prodotto semplice ma versatile. Il DP558 infatti riproduce i più diffusi formati multimediali e funziona anche da sintonizzatore e video registratore per la TV.
Basterà collegarlo a un video proiettore o a uno schermo per:
- Vedere film in DVD, Divx, Xvid, MPEG-4, MPEG-2
- Ascoltare musica in formato CD, MP3, WMA, OGG Vorbis
- Vedere immagini in formato JPEG
- Guardare e registrare la TV, programmare registrazioni, fermare le trasmissioni in diretta e riprendere la visione quando si preferisce (Timeshifting).
- Collegare l’unità in rete per caricare e scaricare file e per utilizzare le caratteristiche online – Web radio, giochi online, ecc…
A dire il vero si fa prima a dire quello che non fa:
- Non registra DVD e CD, per farlo dovrete usare computer
- Non gestisce alcuni formati Dolby Digital, limitandosi a Stereo e 5.1
Il prodotto ha un solo difetto, ossia una certa lentezza nella risposta. Se a volte non fosse così legnoso sarebbe quasi perfetto. Questo è compensato dalla bontà delle finiture e dalla connettività, infatti basta un’occhiata al retro di questo HD recorder per capire la cura che Kiss ripone nelle proprie creazioni. C’è una vera e propria selva di connessioni di ogni tipo, è veramente impossibile non trovare ciò che fa al caso vostro.
L’installazione è semplice: una volta collegati i cavi e premuto il tasto di accensione, appare un wizard che guida l’utente, in perfetto italiano, all’impostazione passo per passo dell’unità. L’unica attività che richiede qualche minuto è la formattazione del disco fisso, il resto è rapido e comprensibile.
Leggermente più complessa l’operazione di aggiornamento del firmware, necessaria per la correzione di eventuali difetti di funzionamento ma soprattutto per leggere i formati video più recenti. Bisogna scaricare dal sito di Kiss un’immagine ISO, masterizzarla su CD e poi ovviamente inserire il CD nel lettore.
Visto che il DP-558 si collega a Internet, sarebbe stato interessante avere, oltre all’avviso sul lancio di un nuovo firmware, un aggiornamento automatico via Internet.
Complessivamente il Kiss DP-558 si fa piacere, i menù sono belli da vedere e semplici grazie alle immagini auto esplicative e al fatto che è tutto in perfetto italiano. Tutto funziona come ci si aspetta, l’abbiamo provato con una serie di DivX che sono stati riprodotti correttamente.
Con i DVD naturalmente nessun problema, così come con la musica in MP3.
La registrazione della TV è un gioco da ragazzi e il Time shifting – mettere in pausa le trasmissioni in diretta – cambia radicalmente il modo di concepire la televisione – da fruitore passivo ad attivo.
Come sempre la qualità si paga e in questo caso stiamo parlando di un acquisto da circa 600 euro. Spesa giustificata dal fatto che, a parte la registrazione su CD e DVD, avrete un oggetto polivalente con poco da invidiare a un Media Center e con una qualità complessiva veramente di alto livello.
Pro
- Riproduce tutti i formati multimediali più diffusi, registra la TV, funzioni di rete evolute
- Impatto rassicurante, assomiglia a un videoregistratore
- Ottima ergonomia, connettività completa, processori Dolby Digital 5.1
Contro
- L’aggiornamento non è immediato, serve un PC e un collegamento a Internet
- Occasionale lentezza nella risposta
- Non masterizza CD e DVD, manca il digitale terrestre