Knol, il rivale di Wikipedia di casa Google

Big-G prepara il primo vero, grande, rivale di Wikipedia.

Avatar di Vincenzo Ciaglia

a cura di Vincenzo Ciaglia

Knol, dall'inglese "knowledge" - conoscenza - è il nome del primo vero rivale di Wikipedia, famosa enciclopedia libera sul web. Google, promotore dell'iniziativa, l'ha annunciata sul suo blog attraverso le parole di Udi Manber. Seguendo gli insegnamenti di Wikipedia, anche Knol sarà unicamente basato sugli articoli generati dagli utenti. Google in pratica non farà altro che offrire validi strumenti di editing e l'hosting del servizio.

Diversamente da Wikipedia, Google ha intenzione di dare massima visibilità agli autori degli articoli. Quest'ultimi potranno infatti registrarsi, inserire la loro foto e la propria descrizione. "L'idea alla base del progetto Knol è quello di dare massima visibilità agli autori", afferma Manber. "Così come gli articoli scientifici e tecnologici riportano i nomi dei loro autori anche quelli generati da Knol li avranno".

Google, come al solito, punta a diventare il punto di riferimento principale per la conoscenza umana, puntando di fatto a mettere da parte anche Wikipedia.

"L'obiettivo di Knol è quello di coprire tutti gli argomenti della conoscenza umana, dai concetti scientifici alle informazioni mediche, passando per la storia e la geografia sino ad arrivare a vere e proprie guide, ribattezzate how-to-fix, per risolvere piccoli e grandi problemi", conclude Manber.

Lo strumento è ancora in piena fase di sviluppo, ancora troppo poco maturo per una beta pubblica. Attualmente può essere utilizzato solo su invito.