La 4G di 3 Italia parte con i 100 Mbps di Milano e Roma

3 Italia inaugura i suoi servizi LTE da 100 Mbps. Si parte a novembre con Milano e Roma con pacchetti di traffico dati per tablet e chiavette. Intanto c'è grande attesa per le tariffe.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il servizio LTE di 3 Italia sarà attivo da novembre a Milano e Roma. Le offerte 4G promettono una velocità massima di 100 mega in download e 50 mega in upload. Almeno inizialmente si tratterà di soluzioni in abbonamento e a pacchetto che prevedono esclusivamente il traffico dati per tablet e chiavette - attraverso la banda di frequenze a 1800 MHz.

In verità questa pare essere una caratteristica comune di tutti i nuovi servizi LTE italiani: per le offerte voce bisognerà attendere probabilmente il 2013. Il nodo è sopratutto tecnico poiché la gestione delle chiamate fra le reti di standard diversi (LTE, HSPA, GPRS) ha bisogno di aggiornamenti di carattere hardware/software.

3 Italia pronta con la 4G a Milano e Roma

È evidente che per la 4G la competizione si stia accendendo. Dopo l'annuncio di TIM di ieri, 3 Italia ne ha approfittato per ricordare che dispone già di una rete super veloce. Riesce a fornire già i 42 Mbps al 79% della popolazione, detenendo la rete HSPA più estesa, e i 21 Mbps al 92% della popolazione. Insomma, con l'avvento dell'LTE punta alla leadership assoluta nel campo prestazionale.

Per altro bisogna ricordare che è stato sempre un obiettivo prioritario considerato che ha già completato la trasformazione in full IP delle dorsali di trasporto e backhauling (la rete fisica di supporto) della propria copertura territoriale mobile. Il tutto per ottenere un ulteriore potenziamento in termini di capacità e prestazioni. 

Non resta che attendere le tariffe. Storicamente 3 Italia ha sempre offerto pacchetti più concorrenziali rispetto agli avversari diretti. La speranza è che possa riuscire nell'intento anche a questo giro, per stimolare ulteriormente la competizione.