La Cina completa il radiotelescopio più grande del mondo

Completato in Cina il radiotelescopio più grande del mondo: copre un'area equivalente a 30 campi da calcio e sarà usato per la ricerca di vita extraterrestre, la rilevazione di pulsar, delle onde gravitazionali e altro.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

La Cina ha annunciato di avere completato la costruzione di FAST (Five-hundred-meter Aperture Spherical Telescope), il più grande radiotelescopio del mondo. Si trova in un bacino naturale a Pingtang County, a sud-ovest della Cina nella provincia di Guizhou e ha richiesto cinque anni di lavoro per essere costruito.

Gli abbozzi iniziali del progetto risalgono al 1994 e complessivamente è costato 180 milioni di dollari. Il riflettore è composto da 4.450 pannelli, che coprono un'area di dimensioni equivalenti a 30 campi da calcio.135485389 14675363568411n

FAST si aggiudica anche il primato di telescopio più sensibile al mondo, e per garantire il silenzio radio totale entro un raggio di cinque chilometri, entro settembre più di 9.000 persone saranno trasferite fuori dalla zona circostante il telescopio e reinsediate nelle contee limitrofe.

Il radiotelescopio sarà operativo dal mese di settembre e sarà utilizzato per la ricerca di vita extraterrestre. Non aspettatevi risultati nell'immediato, perché nei prossimi due o tre anni questo gargantuesco strumento dovrà essere messo a punto e verrà usato in prima battuta dagli scienziati cinesi. Solo al termine di questi passaggi sarà a disposizione dei ricercatori di tutto il mondo.

China FAST Telescope 796x398

Secondo le fonti FAST sarà uno strumento importante nella rilevazione pulsar, delle onde gravitazionali e della presenza di amminoacidi che potrebbero confermare la vita su altri pianeti. Liu Cixin, noto scrittore di fantascienza che ieri era presente alla posa dell'ultimo pannello, ha spiegato che "questo telescopio è di grande importanza per gli esseri umani per esplorare l'universo e le civiltà extraterrestri. Spero che gli scienziati possano fare scoperte epocali".

Il radiotelescopio presente presso l'Osservatorio di Arecibo a Porto Rico, che in precedenza era considerato il più grande al mondo con circa 300 metri di diametro, passa in secondo piano.

Celestron AstroMaster 130EQ Celestron AstroMaster 130EQ
Celestron NexStar 127 SLT Celestron NexStar 127 SLT
Celestron NexStar Telescopio compatto Schmidt-Cassegrain 8SE Celestron NexStar Telescopio compatto Schmidt-Cassegrain 8SE