La mappa del broadband Italiano: ecco come sono messi i comuni

Infratel ha inaugurato un servizio che consente di monitorare la situazione broadband di ogni comune italiano. Si può scoprire anche se ci sono progetti pubblici in atto.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Come sapere se la tua città è coperta da servizi broadband adeguati, se magari sono previsti progetti di sviluppo sostenuti dallo Stato? Adesso basta andare su infratelitalia.it digitare il nome del proprio comune e cliccare sul tasto "Scopri".

piemonte

Mappa Piemonte

Il risultato è una pagina che in dettaglio mostra la percentuale di popolazione raggiunta dalla banda larga, nonché le percentuali di divario digitale rispetto agli obiettivi della Commissione UE. È evidenziata anche la classificazione dell'area (bianca, grigia o nera) che consente o meno di ottenere finanziamenti pubblici per la realizzazione della rete.

alba infratel

Comune di Alba (CN)

Nello specifico le uniche aree a intervento statale sono le bianche e grigie poiché non nelle nere ci sono almeno due o più operatori forniscono il servizio di connettività a banda ultralarga o lo faranno nei successivi 3 anni.

piano pubblico

Progetti di sviluppo

Ancora più utile l'elenco degli eventuali progetti di sviluppo, l'avanzamento lavori e i giorni che mancano al completamento. C'è anche un tasto per richiedere interventi: è evidente che una comunità potrebbe coalizzarsi e bombardare Infratel di richieste.

Tutto questo è stato possibile grazie all'impiego degli open data. Infratel per altro è il soggetto responsabile nella realizzazione del Piano banda larga e ultralarga nazionale.