La Nikon D800 premiata due volte al Camera Grand Prix 2012

La reflex full-frame vince il premio ufficiale del Camera Journal Press Club giapponese e anche quello del pubblico.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Doppio riconoscimento al Camera Grand Prix 2012 per la reflex Nikon D800: la fotocamera full-frame Nikon ha vinto il premio ufficiale Camera of the Year, che viene assegnato dalla giuria della competizione, e anche il Readers Award, assegnato invece alla macchina fotografica che riceve il maggior numero di voti del pubblico Internet.

Clicca per ingrandire

Il Camera Grand Prix è nato nel lontano 1984 per iniziativa del Camera Journal Press Club giapponese, un gruppo che comprende diverse realtà editoriali nipponiche che operano nel settore della fotografia.

Ogni anno il premio viene assegnato alla miglior fotocamera introdotta nel mercato giapponese l'anno precedente, e da qualche tempo è affiancato anche da un premio parallelo che viene assegnato dal pubblico degli appassionati giapponesi di fotografia, i quali votano attraverso Internet.

Quest'anno la Nikon D800 si è aggiudicata entrambi i riconoscimenti: sia gli esperti sia il pubblico l'hanno scelta, soprattutto per il fatto che integra il sensore più capace del mercato (36,3 Mpixel), oltretutto a pieno formato, a un prezzo ragionevole per gli appassionati. A questo indirizzo potete leggere il nostro "primo contatto" con il prodotto.